CARSOLI – MACCHINA INVESTE UN CANE UCCIDENDOLO E FUGGE

Questa mattina nella centralissima via Roma, un auto ha investito ed ucciso, un cagnolino di piccola taglia, lasciandolo esame a terra e fuggendo, senza soccorrere l’animale.“La mancata assistenza di un animale rimasto ferito a seguito di un incidente stradale viene tutelata sia dal codice della strada (D.L. 285/1992), sia dal codice penale L’art. 189, comma 9-bis, del Codice della Strada, così come modificato dalla L. 120/2010 art. 31, prevede per l’utente della strada, in caso di incidente a lui ricollegabile e da cui derivi danno a uno o più animali d’affezione, da reddito o protetti, l’obbligo di fermarsi ponendo in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subito il danno.

La conseguenza dell’omissione di soccorso da parte dell’utente della strada comporta l’applicazione, a suo carico, di una sanzione amministrativa da 413 a 1.656 euro. Sempre a norma del Codice della strada, le persone coinvolte in un incidente con danno a uno o più animali d’affezione, da reddito o protetti devono porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso. In questo caso il mancato ottemperamento all’obbligo comporta l’applicazione di sanzione amministrativa del pagamento di una somma 82 a 328 euro. Ma il mancato soccorso di animali d’affezione, da reddito o protetti oltre agli obblighi previsti e sanzionati dal Codice della Strada, può avere anche risvolti di responsabilità penale ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 544-ter in tema di maltrattamento con pena detentiva da 3 a 18 mesi o con la multa da tremila a quindicimila euro.

” La civiltà è una gemma rara, anzi rarissima, non capire che un animale è un essere vivente, con cuore, cervello, sentimenti, anima, lacrime, sofferenza, non ha capito nulla della vita, e non puo’ esser chiamato UMANO ” ( Cicchetti Ivan )

 

( Cicchetti Ivan )

 

About Redazione - Il Faro 24