CELANO OSPITEA’ IL CONVEGNO STORICO SULLE VICENDE DELLA DIVISONE ACQUI

L’evento è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale nella persona del Vice Sindaco Ezio Ciciotti, vedrà la presenza:  delle autorità civili e militari, associazioni d’arma e associazioni civiche, l’associazione De Historia, rappresentata dal presidente Nicoletta Proietti.

Il convegno storico sulle vicende della divisone Acqui, con la presentazione del libro “PRIGIONIERO DEL BLU” di Francesco Fagnani, basato sulle memorie di Giovanni Capanna, reduce abruzzese di Cefalonia. Capanna, allora ventenne, si trovò coinvolto nella drammatica spirale dei fatti avvenuti sull’isola greca. Il volume, oltre a raccogliere la preziosa e per certi versi unica testimonianza del reduce, la integra con una serie di ricerche iniziate fin dal 2004 a Cefalonia da Fagnani, alla terza opera come scrittore ed alla prima come autore puro. Animeranno l’incontro illustri ospiti, come il tenente Colonnello Pietro Piccirilli e il generale Vero Fazio, il giornalista Walter de Berardinis, del comitato “Cefalonia per non dimenticare 1943 – 2017”, Giuseppe Pollice, collezionista di opere editoriali su Cefalonia 1943, nonché la famiglia Capanna. Sarà inoltre proiettato un video dal titolo “Immedesimarsi” che con incredibile realismo trasporterà il partecipante nella dimensione vissuta dai nostri soldati durante gli scontri sull’isola greca.

 “Allora come oggi, ripensando a quegli istanti orribili, non trovo altro termine che definire indecifrabile l’estrema naturalezza con la quale i tedeschi erano capaci di passare da spietati boia a distaccati e professionali soldati nel volgere di pochi istanti.”

Ingresso aperto a tutti. Tutte le info su www.dehistoria.org

About Redazione - Il Faro 24