Cerchio (AQ). Incontro pubblico sullo stato degli edifici scolastici. Tre domande al Sindaco

E’ stato indetto per venerdì 9 Settembre, dal Sindaco Gianfranco Tedeschi,  un incontro pubblico volto a dare la più ampia informazione sullo stato degli edifici del Comune e sull’organizzazione dell’anno scolastico prossimo. Abbiamo colto l’occasione per fare tre domande al Sindaco di Cerchio:

 

Sindaco, si sta strumentalizzando la vicenda del terremoto?

Mi auguro che nessuno strumentalizzi il tragico evento del 24 Agosto, gli edifici comunali così come l’edilizia privata rispondono  per principio alle norme tecniche dell’anno di costruzione. Gli edifici scolastici che utilizziamo per le attività scolastiche  sono essenzialmente tre e sono state realizzate in diverse epoche ma tutti, anche dopo l’evento sismico  del 6 aprile del 2009 sono stati verificati nell’immediatezza dalla Protezione Civile per il tramite dei Vigili del Fuoco e dei nostri tecnici; tutti sono risultati intatti ed idonei allo scopo della loro destinazione.

 

Qual’è  lo scopo di  quest’incontro?

“Riferire con assoluta trasparenza lo stato di ogni edificio utilizzato ai fini scolastici, riportare  la mia posizione in merito e confrontarmi a 360 gradi con tutti i genitori coinvolti per sviscerare ogni dubbio e possibile soluzione; ciò come garanzia per tutti i nostri cittadini.  In ogni caso appena dopo l’evento sismico del 2009 la scuola è stata riaperta e giammai abbiamo avuto situazioni o segnali che avessero potuto minare la tenuta statica.

 

Infine siamo a conoscenza che vi  sono state richieste in merito alla documentazione relativa  agli edifici scolastici?

Come dicevamo al’inizio dell’intervista non intendo far trumentallizzare la vicenda per cui era già in programma l’ incontro pubblico a cui parteciperanno i rappresentati delle scuole ed alcuni tecnici da noi incaricati. Sarà l’occasione per discutere confrontarci e rispondere alle domande, sapendo  che siamo tutti genitori e cittadini di questo territorio.

 

 

 

 

About Redazione - Il Faro 24