A Cerchio l’atmosfera si scalda dopo le recenti vicende giudiziarie che hanno coinvolto il Primo Cittadino Tedeschi. Perquisizioni ed indagini in corso, nelle quali sono coinvolti diversi amministratori e tecnici marsicani (clicca qui per approfondire). E’ in corso proprio stamane un Consiglio Comunale, nel corso del quale il gruppo di opposizione chiederà le dimissioni del Sindaco Tedeschi, proprio per i fatti di qualche giorno fa.
Pubblichiamo di seguito la lettera del gruppo di minoranza “Il Giglio” pervenuta in Redazione:
Oggetto: Richiesta di Dimissioni del Sindaco del Comune di Cerchio
Il gruppo consigliare di Minoranza, a seguito dei recenti eventi giudiziari che hanno visto coinvolto il Sindaco dott. Gianfranco Tedeschi, in presunti reati strettamente connessi all’esercizio della sua funzione (corruzione, turbata libertà degli incanti e riciclaggio) con la presente ne chiedono le dimissioni dalla carica di Sindaco del Comune di Cerchio.
Intendendo con questo gesto, salvaguardare la funzione istituzionale da quei comportamenti e da quei modi di intendere il confronto politico che non sono compatibili con la propria visione dell’amministrare la cosa pubblica.
Si è giunti a questa decisione, dopo una lunga analisi dei fatti accaduti nei giorni scorsi, considerando che se è giurisprudenziale fondante la presunzione d’innocenza quale principio della giustizia italiana, non possiamo in alcun modo soprassedere alla gravità delle accuse che vedono coinvolto oltre al Sindaco anche altre figure del Comune, proprio mentre svolgevano la propria attività per il funzionamento e la tutela del Cittadino, anche da quei reati contestati.
Liberi da ogni strumentalizzazione dei fatti e da ogni rivalsa personalistica, ma sinceramente convinti, che tale Richiesta di Dimissioni, non possa che essere di sincero aiuto ad una auspicata risoluzione favorevole delle accuse.
Cerchio, lì 26 Ottobre 2016 Il Gruppo di Minoranza de “Il Giglio”
Marta Iannicca
______________________
Ersilia Seconda Amiconi
______________________
SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI
Redazione ilfaro24.it