Cerchio. Tedeschi dice la sua sulla vicenda dei materiali edili di risulta abbandonati

Da circa 20 giorni, nel comune di Cerchio, sono iniziati i lavori di ristrutturazione dell’edificio comunale situato nella piazza principale del paese.Lavori che da subito hanno interessato molti cittadini, numerose le segnalazioni pervenute ai carabinieri di Cerchio sullo sversamento di materiali edili di risulta in natura.I militari, a seguito di un controllo sul terreno interessato, hanno confermato che si trattava di materiali edili provenienti proprio da quell’edifico. A finire nei guai l’amministratore comunale, M. M. di 60 anni, accusato di aver individuato lui il terreno dove sversare i rifiuti, F. M. di 68 anni proprietario del terreno e P. C. 43 anni responsabile di una ditta edile. Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri delle stazioni di Cerchio ed Avezzano, coordinati dal capitano Enrico Valeri.

Il sindaco di Cerchio, Gianfranco Tedeschi, si dichiara totalmente estraneo ai fatti, dichiarando che il comune in questa vicenda ne esce come parte lesa e che attiverà ogni azione utile a tutela del proprio territorio.

Di seguito le dichiarazioni sulla vicenda del primo cittadino:

“Da anni siamo oggetto di abbandoni di rifiuti di ogni genere sul territorio Comunale. In più occasioni ho formalizzato denuncie e segnalazioni in Prefettura. Il Territorio pre-fucense e montano troppo spesso è oggetto di abbandoni di rifiuti di ogni genere compreso calcinacci ed inerti. Non appena ho avuto sentore di abbandono di inerti “ho immediatamente attivato le procedure di controllo e rimozione”, con l’ausilio dei militari della locale stazione dei Carabinieri. L’intento è stato quello di verificare con dettaglio l’intero territorio del Comune di Cerchio, attivando una   task force comunale che collabora con i  carabinieri contro i reati ambientali. Spero che venga messa la parola  fine all’abbandono continuo di rifiuti. Circa venti giorni fa abbiamo anche avuto un incontro con i Carabinieri Ex Forestale di Celano, diretto proprio alla segnalazione di rifiuti abbandonati.

Per quanto attiene l’indagine degli inerti riconducibili ai lavori del Comune – continua Tedeschi- ho attivato le procedure di  controllo,  faremo chiarezza con rigidità, denunciando ogni illecito alle autorità. Dalle notizie apprese su giornali on-line sembra che sia coinvolto anche un amministratore, a noi non risulta e comunque è certo che come amministratore, non ho emanato atti di nessun genere diretti ad autorizzare attività di fatto non consentite dalla Legge.

Sono certo – conclude Tedeschi- che si chiarirà presto tutto. Deve essere chiaro che il Comune è danneggiato da questi episodi e attiverà ogni azione utile a tutela del proprio territorio. La speranza è “che ci sia maggiore collaborazione da parte dei cittadini”.

About Redazione - Il Faro 24