GLI AGRICOLTORI DI CAMPAGNA AMICA PUNTANO ALLA VALORIZZAZIONE DEL CAPOLUOGO DI REGIONE
NOVE STAND CON PIZZA AQUILANA, SNACK AL MAIS NERO, TARTUFO E ALTRE ECCELLENZE
Arriva il mercato coperto di Campagna Amica nella città dell’Aquila con gli agricoltori e le migliori eccellenze abruzzesi. La nuova struttura, destinata alle imprese aderenti a Coldiretti, si trova in Via della Croce Rossa 169 e verrà inaugurata sabato 7 dicembre alle ore 10.30 dai presidenti di Coldiretti L’Aquila Raffaele Alfonso e dell’associazione Agrimercato d’Abruzzo Giuseppe Scorrano, alla presenza del Direttore di Coldiretti L’Aquila Domenico Roselli nonché del direttore regionale di Coldiretti Abruzzo Roberto Rampazzo.
A tagliare il nastro, insieme all’assessore Fabrizio Taranta del Comune dell’Aquila, sarà il direttore della Fondazione Campagna Amica Carmelo Troccoli. “Una apertura importante per valorizzare la città capoluogo di regione e, nello stesso tempo, richiamare l’attenzione sulle tante eccellenze agroalimentari della provincia aquilana e dell’intero Abruzzo – spiega il presidente di Coldiretti L’Aquila Alfonso Raffaele – siamo orgogliosi di questa importante tappa arricchita da una presenza variegata di produttori e di eccellenze prestigiose”.
Il mercato di Campagna Amica dell’Aquila sarà aperto dal giovedì al sabato dalle 8 alle 18. Ad accogliere i consumatori saranno ben 9 agricoltori, che proporranno, ognuno nel proprio stand, i prodotti aziendali garantendo la presenza dell’intero paniere agroalimentare sotto l’organizzazione di Jacopo Di Battista, coordinatore regionale di Campagna Amica, e di Giuseppe Ciciotti, coordinatore provinciale. “Al mercato aquilano – aggiunge il presidente dell’Agrimercato d’Abruzzo Giuseppe Scorrano – sarà inoltre possibile trovare anche i cesti di Natale dedicati alle diverse attrazioni della città, rappresentano un regalo sostenibile, buono, sano e a filiera corta”.
“Un ulteriore tassello nella valorizzazione delle eccellenze locali – aggiunge il direttore di Coldiretti L’Aquila Domenico Roselli – il mercato del capoluogo sarà un luogo di compravendita ma anche una struttura in cui realizzare iniziative ed eventi per la valorizzazione del made in Italy agroalimentare”.
Queste le aziende agricole che faranno parte del mercato e venderanno direttamente i propri prodotti:
Azienda agricola “Dietro il monte”: mais nero, farine pasta secca, legumi, birra agricola, carne avicunicola, snack al mais nero, ferratelle e dolci tipici, uova, salumi e formaggi.
Azienda agricola Il buon russo: agrumi bio, succhi di frutta, marmellate di agrumi, ortofrutta
Azienda agricola La mascionara di Campotosto: formaggi, salumi, carni fresche e uova
Azienda agricola Filo di Arianna: pizza in teglia, pane, dolci tipici e gastronomia
Azienda agricola la casa del tartufo: tartufo fresco, conserve di tartufo
Azienda agricola I sapori della terra: legumi e farine, pasta secca, farro, miele
Azienda agricola oleificio Ottaviani: olio evo, conserve vegetali, confetture
Aienda agricola Vigna di more: vini e spumanti
Azienda agricola Vivaio di Leoni Irene: piante e fiori