Collarmele. Operazione della Polizia Locale Associata che ha rinvenuto rifiuti speciali abbandonati abusivamente e sta lavorando per risalire ai responsabili. Il ritrovamento è avvenuto nei pressi dello ‘stradone‘ di Collarmele, che lo collega con San Benedetto dei Marsi.
“Si tratta per lo più di polistirolo – ha affermato il comandante Giancarlo Sociali – che solitamente contiene piantine o semi, coltivati in serra o privatamente”.
“Stiamo lavorando per risalire all’identità dei responsabili. In questo caso – spiega Sociali – qualora si trattasse di un cittadino privato la sanzione sarebbe mitigata, ma se i colpevoli fossero società private o enti, la cosa si aggraverebbe. Il responsabile sarebbe comunque soggetto al reato di cui all’art 256 c. 2, punibile con l’ammenda da 2.600 euro a 26.000 o con l’arresto da tre mesi a un anno se si tratta di rifiuti non pericolosi, e da sei mesi a due anni se si tratta di rifiuti pericolosi”.
Non è la prima volta che la Polizia Locale Associata in oggetto rinviene rifiuti abbandonati abusivamente nelle zone del Fucino.
Redazione ilfaro24.it