“Ieri”, scrive il Consigliere Comunale Valerio Negri, “mi è stato notificato l’atto con il quale il Sindaco, Rosanna Salucci, ha di fatto sancito la revoca delle funzioni assegnate il 06/06/2015 al termine della tornata elettorale.
Prima di entrare nel merito della questione mi preme fare un doveroso saluto e ringraziamento ai collaboratori comunali che in questi 3 anni e mezzo mi hanno supportato in tante iniziative.
Un grande abbraccio ai miei concittadini i quali mi hanno certamente arricchito ognuno con la propria individualità, un continuo scambio di idee e visioni diverse che mi consentono oggi di avere un quadro più chiaro delle dinamiche interne al paese.
Un sentito ringraziamento ai miei elettori che hanno consegnato a me una fiducia incondizionata, a loro dico che quella fiducia è ben riposta.
Entrando nello specifico della questione mi preme sottolineare solo qualche chicca, per dare una visione più chiara di come si è arrivati a questa decisione.
Il Sindaco mi evidenzia che ho fatto pubblicare articoli sulla stampa locale senza rendere partecipe alcun componente l’amministrazione comunale. In particolare riporto fedelmente:<< incrinando la collaborazione la cortesia istituzionale con organi statali preposti alla tutela del territorio, evidenziando, in ultima analisi, il volersi smarcare da quell’item sentire che deve essere proprio dell’organo di governo della amministrazione locale>>;
Su questo punto il Sindaco commette uno scivolone incredibile, guardate cosa scriveva qualche mese fa (26/02/2018) sulla stampa locale:<< ok il piano neve, ma ritardi nello sgombero della Provinciale.
Sono stati innumerevoli gli sforzi da parte della nostra Amministrazione comunale…… duole rilevare quanto questi sforzi siano stati in parte vanificati dal tardivo intervento della Provincia, che ha la competenza di eseguire le operazioni di pulizia stradale, in caso di nevicate, della Provinciale Ultrafucense>>.
La premura verso un problema delicato ma che dura il tempo di uno spiraglio di sole si, il portare alla luce situazioni incancrenite arreca danno.
Dov’è finita la cortesia istituzionale? Mi faccia capire, la mia è scortesia? Usa due pesi due misure il Sindaco, ma come una sorta di legge del contrappasso questo gli si ritorce contro.
Il secondo punto che il Sindaco prende in considerazione è la mancata presenza alle ultime sedute della Giunta Comunale.
Qui non serve nemmeno una risposta visto che in questi 3 anni e mezzo il 98% delle Giunte il Sindaco le ha fatte con me, sterile, inopportuna e quanto di più basso poteva inventare.
Per quanto concerne l’unico punto che mi sento di condividere con il Sindaco è la mancanza di fiducia che per quanto mi riguarda è siderale.
Concludo dicendo che gli aspetti che hanno portato a questa decisione sono altri, quanto sopra è solo fumo agli occhi.
Il tempo è galantuomo ed io non ho fretta”.