L’attività di compro oro nella Capitale ha avuto un periodo ottimale all’inizio degli anni 2000. Infatti, in questo periodo sono state avviate le prime attività di compro oro, diffondendosi numerosi nella città di Roma, per poi diffondersi anche in altre città italiane.
Da quel momento in poi, queste attività sono cambiate molto.
Inizialmente questi negozi compravano solo oro, infatti il loro obiettivo era proprio questo cercando di venire incontro a tutte quelle famiglie che compivano tale gesto trovandosi in una situazione di forte crisi, ma erano sprovvisti di regolamentazioni che avevano lo scopo di tutelare l’acquirente.
Non era ben chiara la destinazione dell’oro comprato, molto probabilmente veniva fuso per poter ottenere nuovi gioielli oppure i gioielli potevano essere restaurati semplicemente e poi messi nuovamente sul mercato dell’oro di tutte quelle gioiellerie consapevoli di tutto ciò. Se inizialmente queste attività hanno avuto un boom, sorgendo proprio ovunque, ad oggi questi negozi hanno avuto delle trasformazioni in particolar modo a Roma.
In seguito a dei controlli effettuati da un personale competente è stata effettuata una selezione naturale che ha permesso il mantenimento solo di compro oro Roma che lavorano in modo regolare e in tutta sicurezza.
Infatti con questi cambiamenti, oggi giorno chi intende vendere un oggetto d’oro dove rilasciare diverse informazioni sullo stesso, in particolar modo per quanto riguarda la provenienza associato ad una foto dell’oggetto che si intende vendere ed una fotocopia di un documento di identità.
In questo modo si evita di riciclare i gioielli rubati e varie tipologie di oro senza un’identità.
I negozi di compro oro rimasti nella città di Roma sono diventati delle attività simili a delle gioiellerie di piccole dimensioni, infatti molti di essi oltre a comprare oro utilizzati pagando con denaro reale, vendono anche diamanti oro e gioielli usati ma con apposite certificazioni di provenienza dell’oggetto.
Questi cambiamenti sono la il risultato inevitabile di un cambiamento nella società, l’oro ha subito un certo ribasso nella sua quotazione e molte persone che di sicuro non navigano nell’oro, acquistano per i loro regali oggetti ricondizionati, creando quella richiesta a cui viene in soccorso la nuova tipologia di merce trattata dai compro oro.