Al giorno d’oggi e, più che mai, avere padronanza della lingua inglese rappresenta un vero e proprio requisito fondamentale per entrare a far parte del discorso socioculturale contemporaneo. Interagire con il mondo che ci circonda rende necessaria una conoscenza almeno basilare della lingua, mentre approfondire le proprie competenze permette di espandere le proprie opportunità di carriera a livello internazionale. Stiamo parlando, del resto, della lingua franca internazionale, in grado di trovare applicazione in svariati ambiti: dal commercio alla diplomazia, dalla tecnologia al marketing e all’ingegneria, permettendo a chi lo conosce di accedere ad un network globale di opportunità. In questo frangente, si afferma il business English, ossia l’inglese professionale: ventaglio di competenze linguistiche specifiche, applicate a determinate tipologie di settori, integrando terminologie, espressioni e strutture linguistiche con cui facilitare la comunicazione, le presentazioni e l’interazione con clienti e colleghi internazionali. Il business English offre vantaggi importati sul mercato, rendendo un investimento nell’accrescimento delle proprie skill linguistiche uno step importante per un futuro lavorativo ricco di prospettive. Scopriamo, nelle prossime righe, tutto ciò che c’è da sapere su alcune delle soluzioni più indicate per acquisire un background solido nell’ambito dell’inglese professionale.
Corsi di lingue
Una delle principali soluzioni con le quali poter acquisire specifiche competenze nell’ambito del business English consiste nel seguire dei corsi di inglese orientati proprio all’acquisizione di competenze professionali specifiche. Si tratta di programmi strutturati per poter insegnare il vocabolario e le espressioni specifiche utilizzate in determinati contesti lavorativi, in modo da avere un focus su circostanze reali come negoziazioni, scrittura di e-mail professionali e presentazioni. Le lezioni in presenza offrono una vera full immersion nell’argomento, specie quando ci si rivolge a scuole di inglese altamente qualificate e con programmi innovativi come i corsi di inglese wall street english.
Lezioni private con tutor specializzati
Molti professionisti prediligono un approccio più incentrato sulle loro competenze individuali piuttosto che su un gruppo di lavoro, rivolgendosi a dei tutor privati con cui poter ottenere un programma formativo completamente personalizzato in funzione delle proprie esigenze e dei propri obiettivi professionali. Grazie alle lezioni su misura è possibile concentrarsi sugli ambiti in cui si desidera migliorare e sullo specifico campo d’applicazione all’interno del quale si intendono riversare le proprie competenze linguistiche. Servendosi di questo approccio, è possibile favorire un apprendimento rapido e personalizzato, ideale per chi intende conseguire determinati obiettivi a breve termine.
App e piattaforme digitali
Il panorama del digital learning, oggi, offre numerosi spunti di formazione perfetti per chi desidera una maggiore flessibilità nello studio, essendo sottoposto, per esempio, a ritmi di routine particolarmente serrati. Grazie a piattaforme di settore e MOOC ben organizzati, è possibile accedere ad una proposta formativa focalizzata su corsi di business English e moduli specifici per acquisire competenze linguistiche professionali solide. Le applicazioni permettono di seguire i corsi da remoto e di esercitarsi durante i momenti liberi, grazie ad esercizi mirati nella scrittura di testi professionali, nella comunicazione, nella lettura e nell’ascolto, così da imprimere al meglio il vocabolario di settore.
Corsi di formazione in azienda
Un’ultima soluzione utile per consolidare e ampliare le proprie competenze nel business English può essere offerta proprio dalle realtà lavorative con le quali si collabora già. Molte imprese, infatti, stanno investendo nella formazione dei loro dipendenti, complice la spinta internazionale innescata dalla globalizzazione e dal fenomeno della trasformazione digitale, così da ampliare le proprie possibilità verso altri mercati, oltre a quelli territoriali e, allo stesso tempo, rafforzare le skill e il potenziale del team di lavoro. Simili competenze potrebbero essere facilmente spendibili, successivamente, per nuove opportunità di carriera.