Il condizionatore è un elettrodomestico molto utile sia durante i mesi più caldi sia durante quelli freddi, in quanto consente di rinfrescare o riscaldare l’aria degli ambienti chiusi, rendendola al contempo più pulita e salubre.
Diversamente dal climatizzatore, non prevede regolazione della temperatura, ma rinfresca o riscalda l’ambiente in base alla velocità della ventola e grazie al fluido refrigerante che consente lo scambio di calore.
Chi desidera sostituire un vecchio condizionatore oppure effettuare il suo primo acquisto, si trova a dover scegliere tra una grande varietà di modelli, ognuno pensato per soddisfare specifiche esigenze.
A seconda dei casi, si potrà decidere se acquistare un dispositivo portatile, oppure per uno fisso. In questo secondo caso, dovrà decidere se scegliere un modello con uno o con più split.
Tra i modelli più richiesti rientrano i condizionatori fissi monosplit, adatti a rinfrescare piccoli monolocali o stanze singole, e quelli dual split, i quali consentono di rinfrescare due stanze con una sola unità esterna, ideali anche in caso si abbiano vincoli legati all’installazione di più unità esterne.
I condizionatori monosplit più richiesti
I condizionatori monosplit, tra i più diffusi, sono dispositivi dotati di due unità: una esterna, destinata alla produzione dell’aria fredda e all’espulsione di quella calda all’esterno dell’abitazione, e una interna.
L’unità interna, denominata split, svolge la doppia funzione di attirare l’aria calda o l’aria fredda presente nella stanza e di sostituirla con quella prelevata dall’ambiente esterno e raffreddata, o riscaldata, grazie allo scambio di calore.
Tra i modelli monosplit top gamma più ricercati rientra il condizionatore Flexis Plus Haier da 12.000 BTU, potenza ideale per rendere gradevole la temperatura di monolocali o stanze di metratura non superiore ai 30 o 40 mq.
Caratteristiche interessati di questo modello sono la presenza della lampada UV-C, la quale, grazie all’emissione di luce violetta, sanifica l’aria che transita nel dispositivo, e la tecnologia Steri-Clean, in grado di eliminare germi e batteri dallo scambiatore di calore.
Altro modello a un solo split ottimo per chi cerca una soluzione funzionale, efficiente ed accessibile è il Samsung Ar35 da 12.000 BTU, pensato non solo per riscaldare e rinfrescare, ma anche per deumidificare l’ambiente.
Chi ha invece necessità di rinfrescare un ambiente più ampio, può optare per il monosplit della Mitsubishi Kirigamine Style da 18.000 BTU, potenza sufficiente per stanze fino a 60 mq.
Questo modello presenta un sistema di filtraggio in grado di trattenere particelle fino a 2.5 µm di diametro, uno strato protettivo che, impedendo il deposito di polvere e altre impurità, consente di ridurre i consumi. Inoltre, vede la presenza di rivoluzionari sensori che consentono al dispositivo di apprendere le abitudini degli abitanti della casa e di ottimizzare le funzioni in base a questi.
Caratteristiche dei migliori condizionatori dual split
Al fianco dei condizionatori monosplit, si collocano, tra i più ricercati, quelli con due split, ossia due unità interne, collegate a una sola unità esterna e posizionate in due differenti stanze oppure nella medesima, ma in modo tale da rinfrescare, in sinergia, tutto l’ambiente.
Questo tipo di condizionatore fisso è dunque la scelta ideale non solo per chi desidera rinfrescare due stanze dell’abitazione, ma anche per chi vive in ampi monolocali o open-space di grande metratura.
Anche in questo caso, è possibile trovare dispositivi dotati di funzionalità aggiuntive, come la presenza di filtri o di altri sistemi per la purificazione dell’aria, la possibilità di controllare i dispositivi a distanza, tramite app, la funzione deumidificante ecc.
Tra i dual split più richiesti rientra il Daikin purificatore serie stylish, dotato di un primo split da 7.000 BTU e di un secondo split da 9.000 BTU.