CONVEGNO “SALVARE L’AMBIENTE E/E’ SALVARE L’ECONOMIA VENERDÌ 14 SETTEMBRE ALLE ORE 17,30 SALA DEGLI ZOCCOLANTI- COMUNE DI RAIANO


Il rapporto fra economia ed ambiente rappresenta uno dei temi di maggiore e stringente attualità nell’ambito della società contemporanea stretta fra l’esigenza di garantire sviluppo e crescita e la ineludibile necessità di promuovere misure atte a minimizzare gli impatti ed a mitigare i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità.

I recenti casi dell’IlVA di Taranto e le opere previste di infrastrutturazione territoriale ( in Abruzzo ed in Italia) costituiscono, in tal senso, gli esempi più classici della contrapposizione fra due diverse visioni di “agire” sul sistema ambiente .

Un confronto che spesso assume toni aspri e che appare condizionato dalla non volontà di procedere ad un superamento delle reciproche “ragioni”.

Eppure tanto il sistema normativo a tutela dell’ambiente quanto le nuove linee guida in materia di economia circolare sembrerebbero muovere nella direzione di una possibile composizione delle reciproche istanze.

Un binomio bilanciato fra sviluppo e sostenibilità, quindi, apparrebbe possibile, oltre che tremendamente opportuno, ma risulta essere necessario un processo culturale che favorisca tale complementarietà e che consenta di strutturare percorsi di compatibilità socio-ambientale.

Un’importante occasione di analisi e di approfondimento della stretta correlazione fra i due temi è data dal convegno “Salvare l’Ambiente e/è Salvare l’Economia” che vedrà a confronto esperti di diverse categorie produttive, rappresentati delle Istituzioni e del mondo ambientalista.

L’evento , infatti, farà registrare la partecipazione del Dott. D’Alessandro di Confindustria Abruzzo ( Consigliere Delegato ai Temi Ambientali) , del Direttore Generale dell’ARTA Abruzzo Arch.F.Chiavaroli, del Direttore di Confagricoltura Aquila Dott. S. Fabrizi e del Presidente Nazionale di “Ambiente e/è Vita “Onlus Avv. Benigno D’Orazio.

I lavori saranno moderati dal Caporedattore RAI Abruzzo Dott. S. Barone ed introdotti dal Sindaco di Raiano Dott. M.Moca e dal Segretario Regionale di Ambiente e/è Vita Abruzzo Onlus,

  1. Schiazza.
Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24