ex ballerino del programma Mediaset ” AMICI ” di Maria De Filippi
Oggi ho l’onore di intervistare il maestro internazionale ILIR SHAQIRI
1. chi è ILIR SHAQIRI ?
E’ un figlio d’arte, e ne sono fiero, mamma e papa’ sono stati entrambi primi ballerini dell’Opera di Tirana, sono vissuto nell’infanzia in Albania sotto la dittatura comunista e sono fiero di esser arrivato ad oggi.
2. da dove nasce la sua passione per la danza?
Da mia madre, eravamo poveri e mia mamma mi portava dietro nelle prove in teatro, e all’epoca esisteva solo la danza classica. Stando sempre alle prove ho imparato ad amare anche io questo mondo.
3. La differenza, ed il modo di vedere la danza , in Italia ed in Albania ?
In Albania l’arte era prestigio, pochi soltanto entravano in accademia, e questo richiedeva molto impegno, già da piccoli. In Italia la danza viene vista come movimento e non arte.
4. Quali sono i progetti in cantiere?
Oltre alla direzione artistiche delle scuole dove sono , a Guidonia e Mentana, molto tempo lo dedico nel seguire mia figlia in questa sua nuova avventura dei Miracle tunes .
5. Lei quest’anno è uno degli insegnanti della RSA Royal Stage Academy, e sarà presente ad uno dei suoi circuiti di stage ?
Si, e ne sono fiero, sono contento di poter dare, la mia esperienza, anche agli allievi della Royal. Dar loro in aula, tutta la mia esperienza.
6. Cosa vorrebbe dire ai giovani allievi che pensano che la danza sia solo tv e spettacolo?
Il mondo di oggi è solo tecnologia, e questo vuol dire che si ci basa sempre con poca esperienza, I giovani pensano che la danza sia solo copia ed incolla. Non si capisce che per aver dei risultati bisogna fare dei sacrifici, in aula, nel tempo, non si puo’ avere tutto senza sacrificio. Dietro ci sono anni ed anni di studio ed un ballerino non s forma nei talent. E comunque bisogna dire che c’è differenza tra Danzatore, coreografo e maestro, molti pensano che uscendo da un talent possono fare tutto.
8. Lei vive di danza e vive per la danza, ma quando è i questo mondo cosa pensa?
Purtroppo qui non c’è la mentalità, la danza è un arte ed un grande sacrificio, e non si diventa maestro con un corso di dieci ore. Per farti capire la differenza , da noi , che la danza è vista come una grande arte, dieci ore le potrebbe fare in un giorno come lezione. il diploma è solo un pezzo di carta, ma sei tu stesso il vero diploma, quello che sai fare, come sei cresciuto. In Italia non c sono le strutture, per questo dico che il vero diploma sei tu stesso, con la propria crescita. Il mondo della danza è bello, per chi l’osserva ma per chi lo vive a pieno, è pieno di sacrifici se si vuol crescere.
Grazie maestro per questa intervista, per averci fatto vivere la sua vita, e le sue esperienze .