Con vivo e profondo dolore abbiamo appreso della morte improvvisa di Daniele D’Alesio, Maestro panificatore e apprezzatissimo Docente dell’Officina dei Sapori, la Scuola dei Maestri del Gusto di Sulmona. D’Alesio è stato colto da malore, ieri sera nella sua abitazione di Gioia dei Marsi. Nulla hanno potuto fare gli immediati soccorsi.
Daniele D’Alesio ha insegnato a tantissimi giovani l’Arte bianca; ma, soprattutto, ha trasmesso la necessità di immergere le mani nell’impasto e seguire attentamente prima la lievitazione e poi la cottura del pane. I suoi corsi sono stati seguitissimi. Grande ed entusiasmante è stata anche la sua attività di Docente nei Corsi che l’Officina dei Sapori-Cescot ha svolto nel Carcere di Sulmona. Ha anche prestato la sua professionalità nell’assistenza all’avvio del Laboratorio di panificazione nell’Istituto di Via Lamaccio, che vede coinvolti gli stessi detenuti.
Con la sua scomparsa, il Settore della Panificazione e la stessa Officina dei Sapori, perde un grande uomo ed un grande professionista.
I funerali si terranno domani, alle ore 14.30, a Gioia dei Marsi.