Eccellenza, marsicane oggi in campo: Paterno sogna la finale, Capistrello recupera in campionato

Eccellenza, trentunesima giornata: Il Paterno a valanga sul Francavilla, ma vincono anche Martinsicuro e Nerostellati, il Capistrello interrompe con un pareggio la serie negativa.

 

Nella trentunesima giornata del campionato di Eccellenza abruzzese, grande protagonista è stato uno stratosferico Paterno, che ha schiantato il Francavilla con un perentorio 5-1, in quel di Luco dei Marsi. I neroazzurri, però, rimangono sempre a tre punti dalla capolista Martinsicuro, che comanda a quota 60 e meno 2 punti dal secondo posto occupato,invece, dai Nerostellati.

Il Martinsicuro si è imposto per 3-1 nella sfida casalinga contro il Sambuceto, il quale veniva da un ottimo momento di forma e che nella scorsa giornata aveva superato proprio il Paterno.

I Nerostellati, invece, hanno ottenuto un’importantissima vittoria di misura sul campo del San Salvo, che gli consente di rimanere lì, ad un solo punto dalla vetta.

Si riporta a ridosso della zona play-off anche l’Alba Adriatica, che grazie alla vittoria per due a zero in casa del Miglianico, si porta ad un solo punto dalla coppia Francavilla – Angolana, che hanno avuto entrambe una battuta d’arresto.

Il Capistrello interrompe la striscia negativa di quattro sconfitte consecutive, pareggiando, tra le mura amiche, con l’ Amiternina. I granata, grazie al punto ottenuto, raggiungono quota 40 in classifica, mentre agli aquilani il pareggio serve a ben poco per uscire dalla zona retrocessione. Nelle retrovie è da registrare il pareggio a reti inviolate nello scontro diretto tra Morro D’Oro e Penne, mentre la Virtus Teramo è sempre più ultima, in seguito alla sconfitta casalinga contro il Cupello. Il River Chieti 65 sfrutta, invece, al massimo il fattore campo e si impone per 3-2 sull’ Acqua&sapone, portandosi proprio ad una sola lunghezza da quest’ultimi, in una zona di classifica abbastanza tranquilla.

Il Paterno stravince e diverte, dando una vera e propria dimostrazione di forza nella gara interna contro il Francavilla. La squadra di mister Lucarelli domina la prima mezz’ora della contesa, effettuando degli sprazzi di grande calcio, mettendo in evidenzia il suo elevatissimo potenziale tecnico. I neroazzurri, infatti, partono subito forte e passano già all’ undicesimo minuto del primo tempo, con un eccezionale sinistro dai trenta metri di Vitale, che non lascia scampo al portiere del Francavilla Salvatore. Al 20’ i marsicani trovano il raddoppio con un’azione personale di bomber Aquino, che converge verso il centro e batte a rete con un potente rasoterra ad incrociare. Alla mezz’ora arriva il tris degli uomini di Lucarelli con l’ariete argentino Leccese, che imbeccato da una grande verticalizzazione di Di Ruocco, salta il portiere, che si era avventurato in un uscita un po’ affrettata sulla trequarti, si aggiusta il pallone e batte a rete.

Il Paterno a questo punto, però, si adagia troppo sul cospicuo vantaggio maturato e rischia che il Francavilla riesca a riaprire una partita, che fino a quel momento non aveva avuto storia.

Al 34’, infatti, gli uomini di mister Gelsi accorciano le distanze con un gran tiro del terzino destro D’Alonzio, che si infila sotto al sette. Pochi minuti più tardi, il neo entrato Rega, subentrato proprio all’autore del gol D’Alonzio, viene agganciato in area da Bolzan, l’arbitro non ha dubbi e assegna il calcio di rigore.

Dal dischetto si presenta lo stesso Rega, che calcia a mezz’altezza e in maniera non angolatissima, il portiere neroazzuro Serpietri neutralizza e respinge proprio sui piedi di Rega ,che ribatte a botta sicura ma l’estremo difensore marsicano con un grande riflesso compie un autentico miracolo che salva letteralmente la partita.

La prima frazione di gioco termina quindi sul punteggio di tre a uno per i padroni di casa.

Il Paterno dopo gli ultimi minuti di sbando, torna con la giusta concentrazione in campo e al 6’ firma il gol del 4-1, con un pregevole pallonetto di Di Rucco, lanciato a rete da una formidabile verticalizzazione di Kras.

Il gol del definitivo 5-1 è una spettacolare azione corale da far vedere nelle scuole calcio ai bambini. Aquino si abbassa tra le linee e allarga la palla con l’esterno sulla destra per Di Ruocco, il quale effettua un traversone basso, che Bolzan vela magnificamente portandosi via l’uomo, a questo punto la palla giunge sui piedi di Aquino, che a centro area lascia partire un missile terra-aria che trafigge l’incolpevole Salvatore.

A questo punto girandole di cambi, anche in vista dell’impegno di coppa di Mercoledì contro il Troina, il Paterno si limita così a gestire la partita in scioltezza.

Costa cara la rotonda sconfitta incassata all’allenatore del Francavilla Michele Gelsi, il quale è stato sollevato dall’incarico, dopo aver raccolto soli 9 punti in 8 gare. Al suo posto torna Aldo Montani.

Il Capistrello che non ha più nulla da chiedere al campionato, conquista un punto nel pareggio casalingo con l’Amiternina, che gli consente sia di mettere fine alla serie negativa che durava da quattro gare, sia di raggiungere quota 40 punti in classifica.

Inizio di gara in cui sono gli uomini di mister Tonino Torti a tenere in mano le redini del gioco.

Alla prima sortita, però, gli ospiti passano grazie ad un bel colpo di testa di Ialboni, sugli sviluppi di un calcio di punizione.

Alla mezz’ora di gioco, però, c’è la reazione dei granata, che conquistano un calcio di rigore per un fallo di mano di un difensore dell’Amiternina.

Dal dischetto si presenta Lepre, che con il sinistro incrocia basso all’angolino, il portiere intuisce ma non ci arriva, il Capistrello realizza così la rete del pari.

I marsicani, ringalluzziti dal pareggio, provano l’allungo decisivo ma non ci riescono.

Si conclude così un primo tempo piacevole e divertente.

Non si può dire altrettanto della seconda frazione di gioco, dove l’unico episodio degno di nota è l’espulsione di Venditti, che lascia il Capistrello in dieci uomini per tutta l’ultima mezz’ora.

Finisce 1-1, risultato tutto sommato giusto per quello che si è visto in campo, ma che non accontenta nessuno.

Marsicane oggi in campo:

Ennesimo mercoledì di Coppa per il Paterno. L’occasione, però, è di quelle più ghiotte: ci si gioca l’accesso alla semifinale nazionale. A Canistro arrivano i siciliani del Troina, si gioca la gara di andata e, per questo, sarà importante soprattutto non prendere gol. L’infrasettimanale sembra davvero rinvigorire gli uomini di Lucarelli, che fin’ora hanno sempre regalato ottime prestazioni. Il mister, anche oggi, metterà in campo i migliori 11, dato che la Coppa al momento è un obiettivo davvero concreto.

Impegno infrasettimanale anche per il Capistrello, alle ore 15. A fare visita ai rovetani sarà il River Chieti, squadra motivata a conquistare punti per allontanare la zona playout. Per i granata di mister Torti invece, sarà l’occasione per dimostrare che si può ancora dare qualcosa a questo campionato. Ottenuta la salvezza, infatti, da alcune giornate il Capistrello sta regalando prestazioni sottotono e la tifoseria non ha affatto apprezzato le prestazioni del campo. Torti si è assunto la paternità del calo, staremo a vedere se riuscirà a dare nuove motivazioni ai suoi.

 

Marco Rosati

 

Fonte MarsicaSportiva.it

About Redazione - Il Faro 24