Elezioni ad Avezzano, è caos nel centrodestra

Filippo Piccone appoggerà Gabriele De Angelis, incerta la posizione di Forza Italia.

Il centrodestra fatica a trovare convergenza sul candidato sindaco di Avezzano. Dopo la candidatura di Gabriele De Angelis, ufficializzata diversi giorni fa e sostenuta da varie associazioni e professionisti cittadini, in molti a destra si sono mossi individuando il loro candidato: Carmine Silvagni. Forza Italia in particolare puntava forte sul commercialista il quale però si è tirato indietro a causa di impegni professionali.

E così l’onorevole Filippo Piccone si è buttato su De Angelis, spiazzando tutti. NCD non avrà il proprio simbolo all’interno della lista ‘Avezzano Popolare’, ma il sostegno a De Angelis è garantito. Ed è qui che si delinea la frattura nel centrodestra: se anche Massimo Verrecchia, Felicia Mazzocchi e Claudio Tonelli appoggeranno De Angelis, in Forza Italia non c’è nessuna intenzione di fare questo passo.

Per il segretario cittadino di FI, Maurizio Bianchini, il candidato ideale sarebbe stato Silvagni, la cui candidatura sarebbe stata sostenuta anche da Noi con Salvini, Fratelli d’Italia, Movimento Idea, Rivolta Abruzzo, associazione Linkidea ed altre. Ma dopo il ‘no’ del commercialista, le cose si complicano notevolmente.

Altro problema è legato ai simboli di partito, che non dovranno assolutamente apparire tra le liste di De Angelis.

Non è ancora chiara la posizione di Ezio Stati, il quale sembra volersi prendere un po’ di tempo per guardare l’evolversi delle cose, capire e solo dopo valutare il da farsi.

Stanno alla finestra l’avvocato Leonardo Casciere, forte di un notevole sostegno popolare e l’imprenditore Nazzareno Di Matteo il quale sarà candidato con la lista ‘Libertà è partecipazione’.

Ancora non è noto invece il nome del candidato del Movimento 5 stelle. A fare il punto della situazione, alla nostra redazione, è stato il portavoce Giorgio Fedele: “Il candidato sindaco, così come la lista dei candidati consiglieri ed il programma elettorale, sarà scelto democraticamente: in Assemblea, dagli attivisti e con voto palese […] Non c’è stata alcuna scissione o rottura all’interno del nostro gruppo. Chi afferma il contrario lo fa per opportunismo […] Alle prossime elezioni ci sarà anche il M5S, con un gruppo unico e compatto, così come previsto dalle regole nazionali. Noi invitiamo tutti i cittadini a partecipare alle nostre riunioni e continuiamo a lavorare con lo stesso spirito di sempre: sereni e determinati a cambiare la nostra città”.

 

Redazione ilfaro24.it

About Redazione - Il Faro 24