L’idea di creare una nuova e rinnovata lista civica “Cerchio nel cuore” nasce da un gruppo di giovani che ha dimostrato particolare interesse nel voler intraprendere un’ esperienza amministrativa che oggi, più che mai, deve raccogliere una sfida importante e difficile.
Ormai da anni c’è un attivismo politico nella gestione pubblica del Comune di Cerchio e probabilmente proprio negli aspetti caratterizzanti della gestione stessa risiede la motivazione di molti giovani che hanno espresso la propria volontà nel voler collaborare al progetto attraverso la definizione di un nuovo, innovativo e coraggioso programma di governo.
La nostra squadra è composta da tante persone (donne, giovani ed uomini) che da tempo si sono rese disponibili sia alla candidatura che alla collaborazione esterna attiva. Tutti si sono sentiti impegnati alla definizione del programma.
Al fianco di alcuni esponenti dell’amministrazione uscente, che si è ritenuto necessario ed opportuno riconfermare a sostegno delle normali attività amministrative, si sono aggiunti giovani che intendono impegnarsi, grazie alle forti motivazioni personali, in una logica di amministrazione “aperta” e fortemente partecipativa.
Qualche cenno sul programma della lista:
Efficienza amministrativa e partecipazione popolare – Programmazione urbanistica, turismo, commercio e politiche ambientali – Manutenzioni infrastrutture stradali – Gestione del Cimitero – Sicurezza pubblica – Smaltimento dei rifiuti e raccolta differenziata – Sport, cultura e tempo libero – Lavoro e Politiche sociali – Agricoltura
Il programma si propone ambiziosi traguardi, ma soprattutto intende trasmettere ai cittadini la volontà ad operare ben oltre quelle che possono essere le normali attività amministrative. Il gruppo di “Cerchio nel Cuore” guarda con fiducia al futuro delle nostre generazioni.
La buona amministrazione ha bisogno di concentrare intelligenza, passione, energia attorno a questioni di rilievo della nostra Comunità. Bisogna valorizzare gli ideali ed i valori della vita, per restituire speranza, fiducia nel futuro . La situazione socio-economica attuale, rende necessario ad ognuno di noi, di dare un concreto contributo, per tenere unito il nostro piccolo paese. Tutti insieme dobbiamo pensare al bene comune e mettere da parte “sterili ed inutili contrapposizioni che sono da sempre state marginalizzate dalla nostra comunità”.
E’ nostra intenzione metterci a disposizione dei cittadini. Riteniamo che “l’ascolto” possa essere il metodo migliore per valutare le attività da portare avanti. E’ fondamentale la trasparenza e la chiarezza delle procedure. Solo con le regole è possibile fare una buona politica. Intendiamo attivare tavoli di confronto costanti (giovani, agricoltori, ecc. ecc.), oltre che mettere in campo il massimo dello sforzo possibile per migliorare/potenziare la sicurezza nel nostro territorio.
Occorre migliorare la Pubblica Amministrazione, ristabilendo un nuovo “patto di fiducia” con i cittadini, secondo i principi di efficienza e trasparenza.
“Aristotele: compito della politica soprattutto il creare amicizia» tra cittadini, cioè legame sociale.
La virtù politica è propria di coloro che amano stare “con” le altre persone, non “sopra”, nemmeno “accanto” o, peggio, “altrove“.
Siamo convinti che si possa amministrare tutti insieme con la così-detta società civile che è l’insieme delle persone, delle associazioni, dei gruppi di coloro che dedicano o sarebbero disposti, a dedicare spontaneamente e gratuitamente passione, competenze e risorse a ciò che chiamiamo il bene comune.
CANDIDATO SINDACO : Gianfranco Tedeschi
Candidati alla carica di Consigliere Comunale :
1) Bellino Corrado
2) Cimmino Fabrizio
3) Ciofani Alessia
4) Continenza Dimitri
5) Continenza Cristian
6) D’Alto Gianna Concetta
7) D’Amore Renzo Giuseppe
8) Maccallini Giulia
9) Mancini Mario
10) Paolini Franco