Leggiamo l’intervista a Stefano Chichiarelli giovane avvocato avezzanese candidato per Gabriele De Angelis Sindaco.
– Cosa l’ha spinta a presentare la sua candidatura in queste elezioni amministrative?
Come già affermato in diverse occasioni, mi ero dichiarato disponibile ad una eventuale ricandidatura qualora si fosse creato un progetto politico libero da condizionamenti e pronto a governare la Città di Avezzano nell’interesse esclusivo degli avezzanesi con l’idea di mettere a disposizione della Città tutto il mio bagaglio culturale e professionale, nonché l’esperienza politica ed amministrativa maturata nel corso degli anni. Oggi quel progetto esiste e mi sento onorato ed orgoglioso nel farne parte.
– Perché ha scelto di candidarsi con Gabriele De Angelis?
Gabriele De Angelis è una persona seria e competente e lo ha dimostrato non solo nella sua vita imprenditoriale, ma anche in quella amministrativa. Non c’è bisogno di ricordare che lo stesso sindaco Di Pangrazio ha parlato di De Angelis come il migliore che c’è. Ma v’è di più. Gabriele De Angelis è un uomo libero che ama Avezzano e che davvero vuole mettersi a disposizione degli avezzanesi per riportare questa Città ai livelli che merita. Se non fossi stato convinto di questo, non avrei aderito al suo progetto
– Secondo Lei quali sono le priorità da affrontare per la città di Avezzano?
Tra le priorità assolute da affrontare ad Avezzano ci sono necessariamente il lavoro e la sicurezza. Purtroppo la crisi economica è un problema planetario, ma sul punto incide a volte anche l’inadeguatezza amministrativa. Ogni giorno cercano di farsi strada tanti giovani con la voglia di riuscire, ma naufragano anche molte start up che magari contano su basi che non si ritrovano. C’è bisogno di sostegno da parte del territorio e di una visione politica nuova che rimetta al centro la formazione e la ricerca. Ci sono strumenti interessanti che già funzionano in altre realtà, penso agli incubatori di impresa o alle industrie 4.0, che si possono usare per rilanciare l’economia ed il lavoro nel nostro territorio. Anche sul tema della sicurezza c’è molto da fare, basta leggere la cronaca di tutti i giorni. Ciò che è stato fatto non è sicuramente sufficiente, bisogna aumentare la presenza delle telecamere nei punti sensibili e la presenza della Polizia Locale soprattutto nelle periferie e nelle frazioni, eventualmente ricorrendo anche a pattuglie miste facendo accordi con i Carabinieri, la Polizia e la Guardia di Finanza.
– Come giudica l’operato dell’Amministrazione uscente?
L’Amministrazione uscente è stata un’esperienza fallimentare. C’è stata una evidente carenza di progettualità e di lungimiranza, si è navigato a vista e molte delle opere realizzate erano state programmate dalle amministrazioni precedenti. La giunta tecnica si è rivelata inadeguata e credo che la maggior parte dei cittadini avezzanesi, me compreso, siano rimasti profondamente delusi anche in virtù del fatto che i molti problemi di Avezzano sono stati affrontati in modo superficiale e mai realmente risolti.
– Quale sarà l’argomento sul quale focalizzerà la sua campagna elettorale?
Come detto sopra, sicuramente la sicurezza ed il lavoro, ma anche l’ambiente e la scuola. Proprio sulla scuola, e sull’università in particolare, vorrei spendere due parole. La facoltà di giurisprudenza, fiore all’occhiello della nostra Avezzano, è stata dapprima trascurata ed infine abbandonata a sé stessa dall’amministrazione uscente. Una delle mie priorità, sarà quella di ridare dignità alla facoltà di giurisprudenza e lavorare per portare nella nostra Città altri corsi che, oltre ad attrarre ragazzi da fuori regione, possano garantire una buona e completa formazione alle giovani generazioni avezzanesi e non solo.