Elezioni Avezzano. 5 Domande a Di Gabriele Giuseppe con Stefano D’Andrea Sindaco

Elezioni Avezzano. 5 Domande a Di Gabriele Giuseppe, con Stefano D’Andrea Sindaco.

1. Cosa l’ ha spinta a candidarsi?

Premesso che non ho mai avuto alcuna esperienza politica. Sono però fermamente convinto che il cambiamento e il miglioramento può arrivare soltanto da impegno e volontà di agire. E in questo momento in Italia e ad Avezzano c’è necessità di voltare pagina.

 

2. Perché con Stefano D’Andrea?

Stefano lo conosco da molti anni e nonostante i successi professionali è rimasto sempre una persona disponibile e seria, inoltre mi sono riconosciuto nel progetto civico da lui creato.

Il principio del “noi” come gruppo e la mancanza di arrampicatori sociali hanno fatto la differenza.

Stefano con la sua profonda cultura, non solo giuridica, la sua capacità d’analisi, l’onestà e la determinazione è la persona giusta per Avezzano.

 

3. Le priorità per Avezzano?

Premesso che le risorse del comune devono essere gestite in maniera equa evitando situazioni di conflitto d’interesse. Prioritaria è la Sicurezza tramite il “Vigile di quartiere”, cioè aumentare la presenza di quest’ultimo nei luoghi di maggiore episodi di criminalità e nei luoghi dove ci sono i bambini. Il Risparmio di spesa, che significa rivedere alcune consulenze esterne, lo staff del sindaco, alcune convenzioni, che insieme alla riduzione di altre voci di bilancio consentirebbero di ri-utilizzare le risorse sotto forma di maggiori servizi per i cittadini avezzanesi.

 

4. Come giudica l’amministrazione uscente?

Non amo attaccare in maniera generica l’amministrazione uscente, certo non è stata sicuramente un’amministrazione trasparente vedi il “caso Antrosano”; inoltre le modalità di gestione lasciano dei dubbi, sono stati cambiati ben 11 assessori. Credo che sia indubbio che alternare frequentemente gli amministratori non permetta di portare avanti progetti concreti per la città ma soltanto di concludere attività in emergenza o per realizzare attività d’interesse.

 

5. Quale sarà l’argomento sul quale focalizzerà la sua campagna elettorale?

Il risparmio di spesa, la sicurezza, la cultura e lo sport rappresentano tutti aspetti fondamentali.

Ma l’aspetto indispensabile su cui mi batterò durante la campagna elettorale è quello della scelta del candidato da votare. Amministrare una città come Avezzano non è cosa semplice, quindi sono necessarie competenze, tempo da investire e costanza. Così come quando ci si affida ad un qualsiasi professionista (Medico, Ingegnere, Avvocato, ecc) si cerca di scegliere il migliore, anche per amministrare Avezzano bisogna scegliere i migliori. 

 

6. Come valuta il clima elettorale?

Nulla di diverso dal vecchio modo di far politica, argomentazioni poco concrete e noiose per i cittadini. Vedasi il recente caso Unione di centro verso il candidato sindaco De Angelis. Comunque mi auspico una campagna elettorale sicuramente combattuta ma improntata all’oggettività dei fatti.

Redazione ilfaro24.it

About Redazione - Il Faro 24