1 – Cosa l’ha spinta a presentare la sua candidatura in queste elezioni amministrative?
Mai come in questo momento il destino della città è nelle mani degli elettori. L’alternativa è il declino, ovvero continuare con il sindaco uscente, oppure cambiare decisamente rotta con un candidato di qualità come Gabriele De Angelis che propone un programma credibile e rilevante. Mi spinge a candidarmi proprio questo, il desiderio di veder rinascere questa città e aiutare i suoi cittadini, dare una prospettiva nuova.
2 – Perché ha scelto di candidarsi con Gabriele De Angelis?
Ho scelto di candidarmi con Gabriele De Angelis poiché ritengo sia animato dallo stesso mio desiderio, chi meglio di lui che è riuscito ad amministrare la sua Azienda in modo eccelso, raggiungendo grandi risultati e dando lavoro a tante persone, può amministrare la cosa pubblica? Teniamo conto di un altro fatto: a differenza di altri, e non dico chi altri, De Angelis non ha bisogno della politica per vivere e sistemare figli e nipoti…a buon intenditor poche parole.
3 – Secondo Lei quali sono le priorità da affrontare per la città di Avezzano?
Valorizzare il capitale umano ed in particolar modo quello dei giovani, i giovani sono il nostro futuro. Una città che pensa al futuro deve essere capace di creare nuove opportunità per i giovani, offrire loro servizi, accoglienza e stimoli. Un sistema di istruzione forte, in grado di rinnovarsi e di innovare è il miglior antidoto per far crescere il bagaglio di competenze dei nostri ragazzi, contrastare la disoccupazione e l’arretramento di un territorio. Per questo Avezzano deve potenziare le sue politiche educative, valorizzando al massimo il ruolo della cultura e dell’alta formazione. È nel raccordo tra sapere, lavoro, innovazione e ricerca che inizia la rigenerazione della nostra città. In tal senso ed avendo lavorato circa 20 anni per le aziende del comparto dei Semiconduttori marsicano come la Texas Instruments e Micron Technology ora LFoundry/Smic, oltre ad esperienze internazionali in Europa e a Singapore e operandovi anche attualmente, vorrei sostenere la sinergia tra il mondo della ricerca e le imprese: LFoundry/Smic, Università Dell’Aquila, Polo di innovazione ICT Abruzzo, GSSI, Polo Automotive, rilanciando il (protocollo d’intesa proprio con la LFoundry/SMIC, la più grande realtà produttiva del nostro territorio).
4 – Come giudica l’operato dell’amministrazione uscente?
I risultati del sindaco uscente, o meglio sarebbe dire i “non risultati”, sono evidenti a tutti.
5 – Quale sarà l’argomento sul quale focalizzerà la sua campagna elettorale?
Cercherò di portare all’attenzione delle persone i 6 punti del nostro programma, reperibili su Internet (all’indirizzo http://www.gabrieledeangelis.it/programma/ )dando risalto alle tematiche inerenti: Giovani e Futuro in quanto come detto anche in precedenza i rappresentano il motore trainante della nostra società; Sociale e Sostenibilità una serie di azioni volte al miglioramento della qualità di vita dei cittadini, penso all’abbattimento delle barriere architettoniche, al contrasto alle nuove povertà, adeguamento del servizio sanitario territoriale e creazione di nuove strutture sanitarie, creazione di nuove piste ciclabili, creazione di presidi e comitati di controllo nei quartieri in sinergia con le forze dell’ordine; Centro e Periferie con la creazione dell’Urban Center Avezzano quale strumento di democrazia partecipata mettendo in questo modo al centro le esigenze della comunità, valorizzando le idee di ogni singolo cittadino, rendendolo partecipe nella trasformazione della nostra città, coinvolgendolo nel dibattito con enti locali, amministratori, imprese, organizzazioni no-profit, gruppi d’interesse su questioni quali: SVILUPPO E LAVORO, PIANIFICAZIONE URBANISTICA E RAPPORTO CENTRO/PERIFERIA, WELFARE E SANITÀ, TRAFFICO E MOBILITÀ, POLITICHE SULLO SPORT E SULLA CULTURA, CONTROLLO TASSE E SPESA.
6 – Come valuta il clima pre-elettorale che si sta respirando in città
Si respira un clima pre-elettorale molto acceso ma ciò è normale per un evento, quale le elezioni, che andrà a condizionare in bene o in male la vita futura di ogni cittadino Avezzanese. Spero che il dibattito si focalizzi, come è giusto, sulla concretezza dei programmi e sulla qualità dei candidati, piuttosto che sul gossip e sulla chiacchiera.