La scorsa settimana, nell’ambito della kermesse letteraria FLA – Festival di Libri e Altrecose 2017, la scrittrice emergente pescarese Ilaria Grasso ha presentato il suo ultimo lavoro dal titolo “Il viaggio d’amore del tonno”.
L’incontro è stato condotto presso il Circolo Aternino in piazza Garibaldi a Pescara dalla giornalista Francesca Di Giuseppe che, insieme alla Grasso e ai presenti, ha sfogliato e percorso le pagine del libro, pubblicato da Lupi Editore.
Si tratta di un viaggio d’amore enogastronomico in Sicilia costellato da 13 racconti: ogni racconto è una storia, con l’amore (quello universale) come filo conduttore, come collante tra gli esseri umani, inteso in tutte le sue forme, come può essere quello materno, eterosessuale ed omosessuale, quello carnale tra amanti, ma anche amicizia e solidarietà tra simili e diversi. Ma tra le pagine si affacciano anche la tragedia della migrazione a Lampedusa e la piaga del bullismo.
Ad ognuno dei racconti si abbinano due ricette di cucina, a base di pesce, ideate dal giovane chef siciliano Seby Conigliaro, coautore del libro.
Sullo sfondo, dunque, la Sicilia, madre e culla per ognuno dei protagonisti di questo caleidoscopio di anime che non si arrende ai colpi della vita e che coltiva, ogni giorno, la speranza.