Ai tifosi italiani resta ancora l’amaro in bocca per l’indegna sorte della nazionale di calcio, eliminata lo scorso novembre dalla Svezia ai playoff. Fortunatamente il mondo dello sport e in particolare quello calcistico è da sempre parte integrante del regno dei videogiochi e delle console, offrendo agli appassionati e ai tifosi più accaniti la possibilità di prendersi la propria rivincita virtuale, portando la propria squadra alla finale della coppa del Mondo o vestendo la maglia del proprio campione preferito. Esistono moltissime tipologie di giochi di calcio online, da quelli manageriali di strategia per chi ha un animo da allenatore di serie A, alle partite sempre più realistiche con rigori e punizioni per vivere l’adrenalina del campionato direttamente in campo, ai simulatori di calcio. Ma quali sono i giochi online più amati dai nostri tifosi?
Le migliori app calcistiche e giochi gratuiti
Tra i giochi di simulazione calcistica,PES Club Manager e Soccer Manager 2018 sembrano andare per la maggiore. Il primo è il più scaricato sui dispositivi iOS grazie alla sua semplicità e ai comandi molto intuitivi per la gestione di tattiche pre-partita oltre che per la telecronaca tradotta in ben 9 lingue. Allenare i giocatori, impostare tattiche di gioco e scovare nuovi talenti: con questa applicazione è impossibile annoiarsi. Soccer Manager rappresenta il gioco di calcio online gratuito più famoso su Facebook con oltre 14 milioni di provetti allenatori che tentano di portare i loro campioni alla vittoria attraverso campionati e squadre in continuo aggiornamento proprio come nella realtà. I nostalgici delle vecchie glorie e delle leggende del mondo del calcio optano invece per la slot Shoot, sviluppata dal team di Microgaming e presente sulla piattaforma online Betway Casinò, nella quale Messi e Neymar lasciano spazio a Cruyff e, ovviamente, Maradona. Per gli amanti dei tiri in porta e dei rigori l’app ideale èFinal Kick, con cui è possibile sia su iPhone, iPad che dispositivi Android, allenarsi e analizzare le parate attraverso utili grafici, perfezionando col tempo i tiri speciali e quelli ad effetto. Aggiornato recentemente, il gioco risulta molto più intuitivo e fluido con traiettorie più realistiche per sfidare gli amici nei tornei settimanali a premi.
IMAGE SOURCE: pixabay.com/it
Fantacalcio online: per veri intenditori
Quando comincia il campionato di calcio di Serie A, si alza anche la febbre da Fantacalcio, il gioco per eccellenza dove chiunque si trasforma in un fantallenatore virtuale pronto a mettere in campo la sua squadra composta da veri giocatori, che in base alle prestazioni reali riceveranno un punteggio settimanale che dovrà essere maggiore di quello realizzato dall’avversario. Formazioni strategiche, calciomercato, budget, voti sui giornali, vittorie e sconfitte: questo gioco permette di sentirsi un vero intenditore, deciso a vincere il tutto per tutto e tutti contro tutti, amici compresi. Ma quali sono i siti più gettonati online? Il più conosciuto è Fantacalcio.it che fa parte del gruppo editoriale L’Espresso ed è completamente gratuito con le classiche regole del fantacalcio tradizionale. L’asta può essere unica o continua per potersi scambiare anche in pieno campionato i vari giocatori, è possibile creare una lega personalizzata e organizzare tornei direttamente online con gli amici-avversari, per rendere il tutto ancora più entusiasmante. L’app più popolare invece resta ancora una volta Fantagazzetta, che offre il meglio del fantacalcio e delle notizie calcistiche con un aggiornamento quasi in tempo reale e montepremi che sfiorano anche i 250.000 euro. Ricca di contenuti statistici, voti in diretta, con squadre e formazioni in continuo aggiornamento, questa piattaforma è tra le più complete per i fantallenatori e può essere utilizzata gratuitamente, ma sono disponibili pacchetti personalizzati a pagamento. Infine per chi ama una versione più social c’è WebFantacalcio.it che consente di gestire al meglio le proprie fanta-squadre con acquisti e vendite di giocatori, per un sito che risulta ben fatto e piacevole da consultare.
IMAGE SOURCE: it.pinterest.com
Anche se l’Italia non parteciperà al prossimo Mondiale di calcio, per i tifosi e appassionati di questo gioco il sogno azzurro può continuare in modo virtuale in compagnia degli amici, simulando partite e organizzando le proprie squadre come dei veri allenatori di fama internazionale!