Giro d’Italia 2018, tre giorni in Abruzzo

Abruzzo ancora protagonista al Giro d’Italia. Nella giornata di ieri, è stata presentata a Milano la 101esima edizione della Corsa Rosa, che scatterà il prossimo 4 maggio da Gerusalemme. Dopo la tre giorni israeliana e la risalita dello stivale dalla Sicilia alla Campania, il Giro 2018 toccherà l’Abruzzo. Sarà la salita di Campo Imperatore ad infiammare la lotta per la Maglia Rosa, un’ascesa interminabile di quasi 50 km che porterà i corridori ai 2135 metri del traguardo.

Il percorso della tappa, in programma domenica 13 maggio, vedrà la partenza a Pesco Sannita, in provincia di Benevento, e si snoderà tra Roccaraso, Popoli e Bussi per poi attaccare la salita finale passando per Calascio e Santo Stefano di Sessanio. Campo Imperatore torna al Giro 19 anni dopo l’ultima volta quando a trionfare fu Marco Pantani. La località abruzzese sarà, pertanto, la “Montagna Pantani” del Giro 2018.

Dopo la Pesco Sannita-Campo Imperatore, è in programma la giornata di riposo che i corridori trascorreranno in Abruzzo. Il giorno seguente, 15 maggio, la Carovana Rosa ripartirà da Penne alla volta di Gualdo Tadino. Nel corso della tappa, i corridori transiteranno nei luoghi della tragedia dell’Hotel Rigopiano dello scorso gennaio.

Luca Pulsoni

About Redazione - Il Faro 24