GIULIANOVA, LAVORI PER LA NUOVA CASERMA E ADEGUAMENTO SISMICO ASILO

Lavori per nuova caserma CC e asilo “Le Coccinelle”. Documentazione trasmessa dal Comune il 27 dicembre scorso ma la SUAP della Provincia non ha ancora pubblicato i relativi bandi. Per il Sindaco, che sollecita il Presidente della Provincia, si tratta di ritardi incomprensibili che mettono a rischio i finanziamenti ottenuti.

 

La Stazione Unica Appaltante della Provincia (SUAP), non ha ancora pubblicato i bandi relativi alla realizzazione della nuova caserma dei carabinieri ed ai lavori per l’adeguamento sismico dell’asilo nido “Le Coccinelle” di zona Orti. E ciò nonostante gli uffici comunali abbiano trasmesso tutta la documentazione il 27 dicembre scorso.

Sottolineando che si tratta di opere pubbliche importanti per la città, soprattutto la nuova caserma dei carabinieri vanamente attesa da oltre vent’anni, il Sindaco ritiene  incomprensibili i ritardi da parte della SUAP nel dare avvio alle procedure aperte mediante pubblicazione dei bandi. E poiché i termini sono stati stabiliti dalla Regione quale Ente finanziatore, per il Sindaco c’è il rischio di perdere i finanziamenti con gravissimo danno, quindi, nei confronti di Giulianova vanificando così l’attività dispiegata da Comune, Regione e Arma da oltre due anni a questa parte e nonostante l’avvenuta approvazione da parte della Giunta, il 7 novembre scorso, del progetto definitivo-esecutivo della caserma rimodulato secondo le disposizioni dei vertici stessi dei carabinieri.

Per questo il Sindaco oggi, 22 febbraio, ha scritto al Presidente della Provincia chiedendogli di porre in essere ogni utile iniziativa affinché la SUAP dia corso sollecitamente alla pubblicazione dei bandi sottolineando peraltro come siano stati superati i trenta giorni fissati dall’art. 6 comma 3 della convenzione stipulata il 27 giugno 2016 ed avvertendo che in caso di perdita dei finanziamenti a causa del ritardo il Comune dovrà necessariamente rivalersi nei confronti della Provincia.

About Redazione - Il Faro 24