Pescara. Anche la casa editrice Ianieri partecipa al FLA – Festival di Libri e Altrecose, l’attesissima manifestazione diretta da Luca Sofri, che nel 2016 ha registrato circa 25.000 presenze e quest’anno prevede oltre 150 appuntamenti con più di 120 ospiti nei quattro giorni di programmazione (dal 9 al 12 novembre).
Quattro gli autori abruzzesi della casa editrice pescarese inseriti nella XV edizione della rassegna nella Sezione “Abruzzo L.O.C. – Letteratura di Origine Controllata”.
Giovedì 9, ore 16, Bagno Borbonico Museo delle Genti d’Abruzzo: Patrizia Angelozzi, scrittrice, docente di scrittura creativa, si occupa di comunicazione sociale ed editoria, presenta “Il confine umano – vite in cerca di pace” – Premio Letterario Nazionale “Borgo Albori” 2017 nella sezione Letteratura per il sociale e finalista al Premio Carver 2017 – con il giornalista Rai Umberto Braccili e la partecipazione del duo musicale Il Bianco e Il Nero .
Storie vere di sette rifugiati richiedenti protezione internazionale, arrivati in Italia nei Centri di accoglienza dall’Afghanistan, Iraq, Somalia, Palestina, Siria e Pakistan.
Giovedì 9, ore 16, Circolo Aternino Sala Fucsia: Annalisa Giuliani dialoga con la giornalista Giovanna Di Lello su “L’amore coniugato”, con nota introduttiva di Sandro Bonvissuto, romanzo d’esordio dell’autrice atessana premiata nel 2013 e nel 2015 al “John Fante”.
La storia d’amore di Artemisia ed Ernesto, sospesa e clandestina come il loro tempo, rubato e nascosto. Fino alla scelta finale della protagonista, che in attesa di un figlio rivisita il proprio passato e cambia la propria vita, scoprendo così che l’amore non si ferma, si trasforma e torna al punto di partenza, sempre uguale e sempre diverso.
Venerdì 10, ore 18, Casa d’Annunzio: lo studioso e biografo dannunziano Franco Di Tizio presenta “Elena Sangro e la sua relazione con Gabriele d’Annunzio”. Modera Lucia Arbace, interviene Franca Minnucci.
La vicenda d’amore tra il Vate e Elena Sangro, una delle protagoniste del neonato cinema, allora muto, evocata in controluce con la travagliata nascita della cinematografia italiana, ricostruita con dovizia di documenti nella sagace ricerca di Franco Di Tizio.
Domenica 12, ore 17, Circolo Aternino Sala Azzurra: Luigi Colagreco, docente, autore intermediale, musicista e studioso di spettacolo, presenta “Non MuoVersi”, la sua prima raccolta poetica. Partecipa Concetta Meri Leone.
«È come se i versi che vi apprestate a leggere registrassero ciò che accade tra gli interstizi, lo spazio-tempo che sta tra i residui del vivente, dell’apparire, dell’inanimato, che permettono il sussistere del mondo; versi che muovono la sonda di poeta di Colagreco a captare, fermare, contemplare e poi liberare il silenzio dei fondali dell’essere, lì dove muoversi significherebbe disperdere la grazia di scoprirsi vivi.» (dalla nota di Federica D’Amato).
Per info sul programma: www.pescarafestival.it