Una nuova tendenza figlia diretta della diffusione capillare del web e delle tecnologie ad esso connesse. Il vero fattore di sorpresa arriva casomai dal fatto che si sta parlando di un settore sulla carta piuttosto legato a dinamiche tradizionali e ben poco avvezzo ad aprirsi a cambiamenti.
Ma tant’è, oggi anche gli avvocati si promuovono in rete ed è proprio il web il luogo virtuale al quale i clienti si rivolgono per trovare un professionista. Sono tantissimi i portali ed i siti che sono nati negli ultimi tempi: aggregatori e comparatori oltre che siti di consulenza legale virtuale, come nel caso del portale dello studio Tassitani, avvocato con sede a Padova.
La domanda da porti a questo punto è: come scegliere un avvocato online? in base a quali criteri si dovrebbe procedere? Partiamo da un dato di fatto: è la modifica dell’art, 17 di deontologia forense ad avere introdotto la possibilità di offrire consulenza sfruttando la rete internet, fermo restando alcuni obblighi cui sottostare. Quindi offrire consulenza legale in rete è assolutamente consentito.
Ovviamente per l’utente finale non è la stessa cosa scegliere un avvocato online piuttosto che farlo di persona; cambia il concetto di base oltre che l’essenza di tutta la collaborazione. Chi si imbarca in questa iniziativa deve avere ben chiaro ciò che sta cercando; e qui si va a rispondere alla domanda di cui sopra. Prima di scegliere si deve valutare la tipologia di legale del quale si ha bisogno andando quindi a considerare la specializzazione del professionista in questione.
Il fattore vicinanza fisica, che spesso e volentieri viene tenuto in massima considerazione quando si ricorre ad un avvocato fisico, qui viene meno; si può tranquillamente vivere a Pescara ed optare per un legale che operi a Milano. La realtà della rete ormai consente anche questo. Il consiglio è poi quello di rivolgersi a quei portali di comparazione, dove è possibile leggere opinioni e recensioni di altri utenti che abbiano già avuto a che fare con un determinato professionista. Ogni esperienza è naturalmente personale, ma leggere opinioni di altri utenti può comunque essere un buon viatico per capire a che tipologia di professionista ci si sta affidando.
Il vantaggio evidente della rete, oltre a quello di ridurre le distanze e le tempistiche, è anche quello dei costi ridotti: oggi sono tantissimi i portali nei quali è possibile richiedere consulenze legali a prezzi contenuti. Il che è certamente un vantaggio ferma restando l’indicazione di scegliere in modo sensato, perché non sempre il risparmio significa riuscire ad ottenere ciò di cui si ha bisogno.
Il Faro 24! Le tue notizie. Abruzzo.