Granfondo Mtb La Via dei Marsi: appuntamento fra un mese con la classica off-road della Marsica e del Velino-Sirente

Ogni anno si rinnova nel mese di maggio l’appuntamento con la Granfondo Mtb La Via dei Marsi-Sport e Avventura-Memorial Tiziano Masci che promette grande sport e spettacolo sugli sterrati della Marsica e del Parco Regionale del Velino-Sirente.

Da cinque anni a questa parte la granfondo ha ereditato quella che in passato era la cross country con la denominazione di Scai Sport: per due edizioni consecutive furono organizzate due gare a carattere nazionale nel 2009 e nel 2010, edizione quest’ultima, che coincise con la finale del Campionato Intersud.

La granfondo rimane una delle manifestazioni di riferimento del circuito Abruzzo Mtb Cup, abbandonando l’etichetta di cross country per diventare una granfondo a tutti gli effetti con l’intitolazione alla memoria di Tiziano Masci e l’estensione ai circuiti Sulle Orme dei Sanniti e Dhs Trophy (lotta contro la distrofia muscolare).

Per la data di domenica 14 maggio, confermata la location del Centro Merci della Marsica (sede della Croce Rossa, uscita A25 Torano-Pescara) come cuore pulsante di tutto l’evento mentre le novità principali sono il passaggio dentro il centro storico di Magliano dei Marsi e tra gli scavi archeologici di Alba Fucens con il benestare della Soprintendenza dei Beni Archeologici.

La granfondo è confermata sulla distanza di 48 chilometri con 1450 metri di dislivello prevalentemente disegnato nel territorio del Parco Regionale Velino-Sirente così come il cicloturistico di 28 chilometri per i meno allenati.

In vigore l’iscrizione alla quota di 25 euro (compreso chip, pacco gara e pasta party) e rimarrà tale fino a giovedì 11 maggio per poi salire a 35 euro soltanto la mattina prima della partenza.

 

Fonte MarsicaSportiva.it

About Redazione - Il Faro 24