I CONSIGLI DEL NUTRIZIONISTA. SI POSSONO ASSUMERE ALCOLICI MENTRE SI E’ A DIETA


Ultimamente mi ritrovo spesso a rispondere a domande del tipo:

Che coktail mi consigli? Ingrasso se prendo un bitter? Anche il Barman del mio locale di fiducia Bruno’s mi ha chiesto quante calorie avesse un Gin Tonic e quanto ci volesse per smaltirlo.

Dunque l’alcol fa ingrassare? Di per se l’alcol non fa ingrassare, in quanto viene usato dall’organismo e rilasciato sotto forma di calore ma, indirettamente, fa accumulare massa grassa poiché:

L’utilizzo istantaneo delle calorie vuote dell’alcool facilita l’assorbimento di tutte le calorie fornite dagli alimenti;
L’acetato derivante dal metabolismo dell’alcol viene accumulato sotto forma di grassi nel fegato e nel tessuto adiposo.

L’alcol fa diminuire notevolmente la massa magra. Esso, infatti, inibisce i livelli di ormoni coinvolti nell’accrescimento dei muscoli, come il GH, e aumenta i livelli di ormoni che favoriscono l’accumulo di grasso, soprattutto a livello viscerale (che è quello più pericoloso perché responsabile dell’insorgenza di patologie metaboliche).

Anche solo per capire meglio cosa c’è dentro il bicchiere che il barman ci porge, e quindi all’effetto che può avere sul nostro corpo (e sul nostro hangover). Prendiamo il Long Island Ice Tea, ad esempio. Sapevamo già che era un immondo mischione di superalcolici, una bomba zuccherina da non ordinare, e questa infografica di VinePair ci conferma che contiene 285 calorie. Non scherzano nemmeno il Margarita (240), il Martini (239) o la Piñacolada (dalle 250 alle 600 calorie).

Ma attenzione, non tutti i cocktails vengono per nuocere. Se comparate alle circa 120 calorie di un bicchiere di vino bianco o rosso, quelle di un Gin Tonic (140), di un Vodka Soda (95) o di un Old Fashioned (140) non sono poi così tante.

Quindi per smaltire le calorie di un Gin Tonic  dobbiamo camminare per 30 minuti a passo sostenuto e ciò equivale a circa 150Kcal bruciate.

Il calcolo delle calorie è ovviamente approssimativo, ma uno sguardo all’infografica può risultare comunque utile.

Fate delle scelte consapevoli.
#scelteconsapevoli

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24