I mozziconi di sigaretta potrebbero sparire dalla superficie di strade e marciapiedi per essere “seppelliti” al loro interno, inseriti direttamente nell’asfalto, per smaltire i 6mila miliardi di cicche che ogni anno vengono prodotti nel mondo. L’idea è venuta a un team di ricercatori della Rmit University di Melbourne in Australia, in una ricerca durata cinque anni, hanno dimostrato che l’asfalto mescolato con i mozziconi è in grado di sostenere il traffico più intenso e, allo stesso tempo, ridurre la conduttività termica. Uno studio di Enea e Ausl di Bologna mette in evidenza il potenziale inquinante mozziconi, tenuto conto del potere filtrante dell’acetato di cellulosa (di cui è composto il filtro) la ricerca valuta che il carico nocivo immesso nell’ambiente è pari a 324 tonnellate di nicotina, 1872 milioni di Bq (Becquerel, l’unità di misura delle sostanze radioattive) di polonio-210, 1800 tonnellate di composti organici volatili, 21,6 tonnellate di gas tossici, 1440 tonnellate di catrame e condensato, 12240 tonnellate di acetato di cellulosa. L’impatto nocivo di mozziconi sull’ambiente è andato progressivamente peggiorando, anche a causa dell’introduzione di nuovi filtri sintetici e non più di pura cellulosa, che ne hanno reso ancora più difficile lo smaltimento in natura, la fibra sintetica di cui il filtro è composto non è biodegradabile, ma solo in grado di disfarsi in polvere fine, in tempi, peraltro, di circa 10-15 anni al termine dei quali permane sempre un residuo sintetico fine.
Oltre a risolvere un problema di inquinamento, la soluzione può servire ad attenuare l’effetto “isola di calore”, il microclima più caldo che interessa più le aree urbane rispetto a periferie e zone rurali.
I mozziconi sono stati incapsulati in bitume e paraffina, per imprigionare le sostanze chimiche delle cicche e impedirne il rilascio dall’asfalto. Questa soluzione potrebbe avere effetti positivi sulla riduzione degli inquinanti solidi (mozziconi), per gli inquinanti aerei si invita a ridurre il fumo… Se qualcuno ricorda il mio articolo sullo smaltimento della gomma da pneumatico, anch’esso veniva utilizzato nell’asfalto per le sue caratteristiche di espansione (quindi riduzione di buche).