Si terrà il 15 dicembre, dalle 18 alle 21.30, presso la sede di Morgante Iolanda, noto store di finiture d’interni e arredamento in via Caduta del Forte 8/10 a Pescara, la mostra di Sofia Solitro.
L’esposizione dal titolo “Germinali ancestrali” riflette sul rapporto tra l’uomo e la natura e sui forti contrasti che questi temi generano ai nostri giorni.
Sofia Solitro propone soluzioni di paesaggi sospesi nel tempo, caratterizzati da linee ondulate e morbide che sembrano accogliere silenziosamente il visitatore – spettatore.
È una natura delicata e sottesa quella che lei restituisce nei suoi dipinti, in cui alla presenza umana è richiesta una forma di rispetto e concentrazione, tesa ad ammirare e contestualmente amare l’habitat in cui risiede.
I tratti rapidi conferiscono alle ambientazioni un sentimento di pace e serenità e invitano a riflettere sull’amore per la natura e l’ecologia.
Di grande interesse i quadri che verranno esposti nella mostra del 15 dicembre. Alcuni rappresentano alberi sinuosi restituiti in inchiostro di china, la cui staticità rivela una possenza tacita a cui richiedere asilo e al tempo stesso assicurare protezione.
Le libellule che si intravedono in altri lavori in esposizione, dai toni sereni, testimoniano l’eleganza e la fragilità del mondo animale.
Sofia Solitro ha realizzato la struttura a forma di vela con i colori del mare posta intorno al Huge Wineglass a Piazza Salotto, prima che l’opera fosse trasferita a Pomezia. Solitro ha anche esposto presso il Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara e proviene da una lunga ricerca artistica.
Marianna D’Ovidio