Il Giubileo tematico indetto da Papa Francesco, dedicato al tema della Misericordia, non può non riguardare una delle regioni più legate al mondo dei Cristiani e a Roma: l’Abruzzo.
È per questo che oggi, domenica 13 dicembre, saranno aperte ben 23 Porte Sante, nelle 7 Diocesi abruzzesi.
A L’Aquila, grande assente sarà la Basilica di Collemaggio, chiusa ancora per i lavori di restauro post-sisma sponsorizzati dall’Eni; si attende, pertanto, l’apertura della porta sita nella Basilica di San Bernardino.
Nella Diocesi di Avezzano, si attraverseranno 6 porte, compresa quella della Cattedrale, in cui sarà possibile ammirare una croce astile databile intorno al 1700, restaurata dall’orafo Fabio Paoloni, la quale oggi guiderà alle 17:30 la solenne processione dell’apertura della Cattedrale di San Bartolomeo.
Apertura, invece, della porta della Cattedrale di San Cetteo nell’Arcidiocesi di Pescara-Penne, mentre nessuna porta si aprirà nella città vestina, nonostante Penne sia sede vescovile già dell’VIII secolo.
A Teramo-Atri, oltre al Santuario di San Gabriele, le porte saranno aperte nelle Cattedrali di Teramo e Atri, ma anche al Santuario dello Splendore, a Giulianova.
Saranno visitabili, nell’Arci-Diocesi di Chieti-Vasto, la Cattedrale di San Giustino, le Basiliche del Volto Santo a Manoppello e dei Miracoli a Casalbodino.
Per concludere, apertura nelle Cattedrali di Lanciano e Ortona e al Miracolo Eucaristico di Lanciano.
Intanto, sono stati rafforzati i controlli in tutti i punti sensibili della Regione, come stazioni ferroviarie, l’aeroporto, piazze e terminals.
Claudia D’Orefice