‘La mia giungla – Sopravvivere alle insidie della vita quotidiana’, è un vero e proprio vademecum antitruffa nato con l’obiettivo di sensibilizzare ed aiutare le persone anziane a difendersi da truffatori, falsi funzionari, fasulli benefattori, finti bisognosi, fantomatiche vincite, bollette civetta, incidenti simulati per estorcere denaro.
Un fenomeno allarmante e in preoccupante aumento: basti pensare che nell’ultimo triennio sono stati oltre 300 mila i casi denunciati. Purtroppo una buona parte di reati resta impunita a causa delle difficoltà di natura psicologica delle vittime, della paura di ritorsioni ma anche della vergogna per aver subito il raggiro, impedendo di quantificare dettagliatamente i reati.
Ad oggi l’unica difesa contro i criminali senza scrupoli resta sicuramente l’informazione preventiva. La guida che noi regaliamo ai nostri lettori, già in dotazione alle Forze dell’Ordine e alle Associazioni di consumatori, nasce quindi con l’obiettivo di informare il cittadino e supportare amministrazioni pubbliche e di settore nella lotta contro le truffe ai danni dei cittadini più deboli.
L’opuscolo, illustrato dal vignettista Gigi Argento e curato dalla giornalista Alina Di Mattia, descrive, attraverso un linguaggio semplice e di facile lettura, le più classiche truffe attuate dai criminali, gli avvertimenti fondamentali per prevenire i raggiri, i consigli per difendersi, i numeri utili in caso di necessità.
Un regalo per i nostri cari affinché possano vivere Sicuri e informati.