L’Aquila. Una tragedia dietro l’altra. In un Abruzzo martoriato dal sisma e dalle intense nevicate che hanno causato valanghe e mancanza di acqua ed elettricità, nonché migliaia di sfollati, è accaduto stamattina un fatto inquietante: un elicottero del 118 è precipitato tra L’Aquila e Campo Felice. Dalle 12 mancavano contatti con l’equipaggio, che trasportava all’ospedale de L’Aquila uno sciatore a cui era stato prestato soccorso. A bordo 6 persone, tutte purtroppo trovate prive di vita dopo lo schianto.
Il Manager della Asl Tordera, con l’assessore regionale Silvio Paolucci e il direttore sanitario Asl 1, Teresa Colizza, hanno raggiunto la centrale operativa del 118 all’Aquila.
L’elicottero è stato individuato dentro ad un canalone nei pressi di Casamaina, vicino al Rifugio Montano ‘ALANTINO’. Individuato dai vigili del fuoco, è stato raggiungibile solo a piedi a causa della neve.
Sull’elicottero erano presenti l’infermiere Giuseppe Sterpetti, il verricellista Mario Matrella, il pilota Gianmarco Zavoli, il medico del 118 dell’Asl dell’Aquila Walter Bucci, il tecnico dell’elisoccorso del soccorso alpino Davide De Carolis e Ettore Palanca, 50enne di Roma, che si era procurato la rottura di tibia e perone mentre stava sciando.
i)