La Procura di Avezzano vuole vederci chiaro nell’ambito della gestione di lavori ed eventi da parte dell’amministrazione comunale di Tagliacozzo, il cui Sindaco, Maurizio Di Marco Testa, è indagato insieme ad altre quattro persone legate al mondo dell’imprenditoria e della politica.
Le indagini sono volte a dimostrare una serie di irregolarità emerse in appalti, affidamenti e incarichi, per le quali il Sindaco e le altre quattro persone sono indagati per turbata libertà degli incanti, abuso d’ufficio e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente.
L’ipotesi di reato è stata formulata a seguito dei tre bliz eseguiti dai Carabinieri di Tagliacozzo all’interno degli uffici comunali per acquisire documenti.
Gli inquirenti si sono concentrati, in particolare, su patrocini e organizzazione di alcune manifestazioni estive, tra le quali il Festival di Mezza Estate e il raduno motociclistico in Piazza dell’Obelisco.
Al vaglio della magistratura anche gli atti relativi agli affidamenti degli incarichi di progettazione delle reti idriche e fognarie di Marsia, della scuola elementare “Bevilacqua”, dell’ampliamento del cimitero di Tremonti e di molti altri lavori.
Il Sindaco Di Marco Testa, nell’ambito della vicenda si è mostrato sempre molto sereno e ha respinto qualsiasi contestazione.
Claudia D’Orefice