Leggere, da sempre è un argomento che appassiona persone di diversa cultura, classe sociale e fasce di età. Molti leggono per studio altri per passione, ma anche se le motivazioni che portano a leggere sono diverse, gli effetti che la lettura produce, sono uguali per tutti. Effetti unicamente positivi, che agiscono sul cervello e sulla mente di chi pratica questa “arte”. Leggere aiuta a mantenere il pensiero attivo e creativo. Chi legge un romanzo, costruisce immagini, storie. Lo stesso libro genera pensieri e fantasie diverse per ogni persona. Leggere in maniera assidua, migliora il linguaggio, la capacità di comprendere e di relazionarsi con gli altri. Inoltre, amplia il mondo delle conoscenze, migliora la memoria e la concentrazione e accresce le abilità di scrittura.
Alcuni studi hanno dimostrato che stimolare la mente aiuta a prevenire e a rallentare lo sviluppo di malattie come l’Alzheimer e la demenza senile.
Noi italiani non possiamo certo definirci un popolo di lettori, ma rispetto al passato sono nate molte iniziative a sostegno della lettura. Gli eventi culturali che promuovono concorsi letterari e che danno spazio agli autori alle prime armi, hanno dato un impulso positivo al mondo dei libri. Anche la redazione de Il Faro24 vuole dare il suo contributo a sensibilizzare le persone alla lettura. Pubblicherà le recensioni di libri, con la speranza e l’obiettivo di arrivare a una recensione al giorno. Potrete inviarle all’e-mail: [email protected].