La Poesipittura approda, per la prima, volta a BISENTI (TE), dal 30 Settembre al 2 Ottobre 2016, in occasione della Festa del Montonico, vino tipico del posto, in una location suggestiva, al centro del paese, che ha grande visibilità, con la partecipazione di artisti nazionali ed esteri, di fama e di qualità, oltre all’intervento di importanti personalità dell’arte e della cultura.
Si tratta della 1° tappa della MOSTRA COLLETTIVA INTERNAZIONALE ITINERANTE DI POESIPITTURA IN ABRUZZO, organizzata da Roberta Papponetti, referente regionale per l’Abruzzo della Poesipittura e da Elisa Valentini, Presidente dell’Ass. “HEART- Compagnia Multiartistica” di Ortona.
La 2° tappa della Mostra si svolgerà a PINETO, dall’ 8 al 16 ottobre, presso Villa Filiani, successivamente la 3° tappa ad ATRI, dal 22 al 30 ottobre, nell’Auditorium S. Agostino. Prosegue quindi il successo della “Poesipittura” in Abruzzo e non solo. Si tratta di un progetto che ha origine nel 2010 a Ceppaloni (BN), ma che viene divulgata in Abruzzo a fine 2013 e inizi del 2014, proprio per merito dell’impegno culturale di Roberta Papponetti, con l’intento di promuovere, a livello nazionale e internazionale, la caratteristica nuova corrente artistica-letteraria, denominata appunto “Poesipittura”, definita arte del 21° secolo.
In questi ultimi due anni, la “Poesipittura” ha visto la sua fioritura in diverse e molteplici manifestazioni che hanno contribuito a farla conoscere e amare; è una passione che completa l’animo e che si ama dal più profondo; poesia e colore si abbracciano per dare origine a un’opera unica e originale, dove sprigionano le emozioni e le sensazioni dell’artista che, unendo penna e pennello, riesce ad estrapolare dal proprio “io” l’essenza di sé stesso, che sente di dover condividere con gli altri. La prima mostra in Abruzzo della Poesipittura si è svolta a Poggiofiorito (CH), è poi proseguita in varie locations regionali e nazionali, tra i quali ricordiamo: Crecchio (CH), nel magnifico Palazzo Ducale Torrevecchia Teatina, nello storico Palazzo Valignani Collecorvino, presso Emozioni d’Abruzzo Guardiagrele, in occasione della Mostra dell’Artigianato artistico Civitella del Tronto, nella prestigiosa Fortezza e Museo delle Armi Francavilla al Mare, nella mitica Sala ovale del Palazzo Sirena Ortona, presso il Complesso Monumentale S. Anna, in seno alla premiazione del Concorso Naz.le “Lu bene chi ti vuje” e presso la Bouvette del Teatro F.P.Tosti, in occasione di una Estemporanea di pittura Casalserugo (PD) nella elegante Biblioteca insita nel Castel Ser Ugo Mutignano (TE), nell’incantevole Auditorium Sant’Antonio Pineto (TE), nella suggestiva location della Torre del Cerrano Amorosi (BN) nell’importante Palazzo Maturi
Questo progetto è seguito anche dal Prof. Pasquale Solano, critico ufficiale della Poesipittura, che ha scritto diversi articoli sul tema mediante la Montecovello Edizioni, e dal Dott. Alessandro Costanza, critico e storico d’arte, che ne parla nell’apposito catalogo edito dalla Casa Editrice Feltrinelli, in vendita presso librerie nazionali ed estere.
Il progetto prevede anche un percorso didattico, proposto nel 2015 presso l’istituto Professionale IPSIA G. Marconi e presso la struttura Soggiorno Proposta di Ortona; lo scopo è quello di sensibilizzare i ragazzi e i giovani che, considerata l’originalità dell’idea che dà ampia possibilità di espressione, possono recepirlo positivamente, ritenendosi liberi di manifestare nell’opera le proprie emozioni o di esternare un eventuale messaggio.