WiTel, in collaborazione con l’emittente televisiva regionale LaQtv (canali 88 e 810 del digitale terrestre) sarà il partner tecnologico di uno degli eventi spirituali e celebrativi più attesi dal popolo delle Fiamme Gialle in Abruzzo. Lunedì 4 luglio prossimo, presso la Cappella del Comando Regionale della Guardia di Finanza di L’Aquila, la reliquia di San Gabriele dell’Addolorata verrà onorata dai finanzieri del capoluogo: il tutto verrà ripreso in diretta TV. A sei ministri cristiani, inoltre, spetterà la dedicazione della Cappella.
Armi che s’incrociano alle sane parole del Verbo di Dio. La sacra reliquia di San Gabriele dell’Addolorata, passionista patrono della gioventù, dei chierici e degli studenti, verrà trasportata in elicottero, con sorvolo maestoso sul sorriso montuoso del Gran Sasso, dal Santuario teramano intitolato al Santo, al Comando Regionale della Guardia di Finanza di L’Aquila. Sarà oggetto e soggetto, infatti, di una cerimonia ufficiale religiosa, la quale verrà celebrata negli interni della Cappella della Caserma aquilana del Corpo. La funzione sarà ripresa in diretta TV dall’emittente televisiva regionale LaQtv, in sinergia con WiTel, che curerà anche la diretta WEB sul sito www.witel.tv. Saranno loro, di fatti, i due partner tecnologici dell’evento dal sapore aquilano, ma dalla fama assolutamente e prettamente nazionale.
Si tratterà di una manifestazione caratterizzata da un alto grado dell’onore e del rispetto, sentita nel profondo da tutte le Fiamme Gialle lì presenti, alle prime armi e non, ed appartenenti ad un Corpo che vanta, alle sue spalle, 242 anni di prestigio canonico. Sarà possibile seguire tutte le tappe della celebrazione liturgica di domani, lunedì 4 luglio, sui canali del digitale terrestre 810 e 88 e, in contemporanea, sul sito web www.witel.tv. I militari giungeranno ai piedi dell’altare della Cappella, alle ore 10 e 30 del mattino, orario in cui è previsto anche l’inizio della celebrazione della funzione e della diretta TV e WEB. Alle ore 10 e 30, inoltre, sarà concomitante, a L’Aquila, anche l’arrivo dell’Ordinario Militare per l’Italia, Sua Eccellenza reverendissima, Monsignor Santo Marcianò, cappellano militare di tutte le Forze Armate italiane (Marina, Aeronautica, Esercito, Carabinieri e Guardia Di Finanza compresa). La reliquia di San Gabriele, contenuta in una teca di vetro, verrà posizionata inizialmente al di sotto della sacra ara della Cappella della Caserma ‘S.Ten. M.A.V.M. Tito Giorgi’ per la consacrazione primaria dell’altare. L’Ordinario Militare per l’Italia in persona, a quel punto, assieme al cappellano militare Don Claudio Recchiuti e unitamente alla volontà del Comandante regionale della Guardia di Finanza d’Abruzzo, il Generale di Brigata Flavio Aniello, ‘battezzerà’ la dedicazione della Cappella a San Gabriele.
La santa messa verrà celebrata, quindi, in un’atmosfera intima e raccolta. Tutti i più alti gradi della Finanza saranno presenti alla consacrazione spirituale di una preziosa pietra miliare del culto cristiano autoctono d’Abruzzo, quale quella della Cappella della Caserma. La reliquia, quindi, dal Santuario di Isola del Gran Sasso (uno dei luoghi di culto più conosciuti in Europa), sorvegliato ad oggi dal rettore Padre Natale Panetta, spiccherà letteralmente il volo sino al capoluogo d’Abruzzo. Al termine della cerimonia liturgica, verrà letta pubblicamente la Benedizione Apostolica impartita da Papa Francesco, valida per il rito sacro, e rivolta all’Ordinario Militare, al Generale Aniello, ai concelebranti, alle autorità militari intervenute e a tutti i loro familiari. San Gabriele è detto il Santo del sorriso: la scelta della vita religiosa, da parte di questo giovane uomo nativo di Assisi, fu assai radicale fin dall’inizio. Scrisse, in una missiva dal forte cuore d’inchiostro, denso di significato, ai suoi congiunti: ‘La mia vita è una continua gioia. Non cambierei un quarto d’ora di questa vita’