La reputazione commerciale nel commercio elettronico

Quanti di noi, brizzolati quarantacinquenni,  non hanno mai tentennato davanti alla possibilità di acquisto via internet di un oggettino, anche di modesto valore che, pur suscitando il nostro interesse, non riusciva a superare quel muro di diffidenza che inconsapevolmente avevamo eretto?

E’ chiaro, ed è fin troppo logico ed evidente che fenomeni della specie non pervadono gli animi dei nativi digitali, quei giovani cioè che si sono affacciati alla loro esistenza quando il concetto di digitalizzazione  era la normalità e non come noi che ricordiamo con nostalgia i mondiali dell’82.

Abbiamo però la possibilità anche noi di crescere e di misurarci con questa nuova ed affascinante realtà, quella dalle rete e delle sua innumerevoli possibilità offerte in ogni ambito della quotidianità.

Dobbiamo solo abbandonare il nostro atavico scetticismo verso tutto ciò che di intangibile ci circonda, impedendoci il controllo materiale delle nostre azioni.

Esistono infatti aziende di commercio elettronico che hanno costruito la propria reputazione con anni ed anni di sacrifici, attraverso la sovraesposizione mediatica cui la rete espone chi opera (correttamente) nel settore del commercio via web.

Qualche giorno fa, ero su internet infatti e mi sono avventurato nella lettura approfondita di alcuni articoli e, senza quasi rendermene conto, sono fino affascinato da alcune recensioni casasicura.

E’ chiaro che sino ad allora io, profano dell’argomento, non avevo mai sentito parlare di casasicura , ma, pervaso da una curiosità invadente, mi sono tuffato in questo affascinante mondo della scurezza.

Vi giuro amici, tutto lo scetticismo e la diffidenza che fino a quel momento avevano predominato fino a quel momento, hanno lasciato spazio alla curiosità.

Mi sono ritrovato immerso in un mondo del quale avevo solo sentito parlare ma che non osavo avvicinare per paura di non essere capace di gestire il tutto adeguatamente.

Casasicura mi ha proiettato nella direzione giusta, quella consapevolezza dell’importanza della sicurezza domestica, offrendo ai miei occhi una proiezione tanto professionale quanto seria ed affidabile.

Una cosa è certa,  oggi sono riuscito a superare il mio scetticismo ed ho capito che è indispensabile affidarsi alla curiosità, avvicinandosi, per quanto in maniera prudente, al questo affascinante mondo del commercio elettronico, rendendosi così  conto delle sue enormi potenzialità .

Una cosa è certa però, non credevo di esserne capace……ora mi sento appagato sia per essere riuscito ad avvicinarmi al mondo digitale da solo, restandone entusiasta, ma anche per aver finalmente capito che, anche nelle forme di commercio elettronico esiste una reputazione commerciale che rende ciascun operatore più o meno affidabile ed a stabilire ciò sono i suoi comportamenti e non solo la sua capacità economica di investire in forme di pubblicità.

 

About Redazione - Il Faro 24