Offerte Natale LastMinute

L’allenamento migliore


Voglio inaugurare questa nuova rubrica dedicata all’allenamento e alla salute, parlando di quella che secondo me è la base per fare dell’attività fisica il mezzo per stare in salute ed in forma. Quante volte abbiamo chiesto all’amico che si allena da anni o all’istruttore in palestra di fare una “scheda” di allenamento, o di consigliarci qualche esercizio? E se vi dicessi che nella maggior parte dei casi non serve a nulla?

Come dimostrato dalle ultime ricerche scientifiche l’esercizio fisico può realmente essere una medicina, e infatti negli ultimi anni si è coniata la frase “somministrazione di esercizio fisico” proprio come se questa potesse essere un farmaco, ed in realtà lo è.


“Se l’esercizio fisico fosse una pillola sarebbe il farmaco più venduto al mondo…e anche il più prescritto.” (Robert Butler)


Quello di cui vorrei parlarvi è l’esercizio fisico adattato. Infatti, per godere a pieno di tutti i vantaggi e privilegi dell’esercizio fisico, c’è bisogno che il programma da svolgere sia pensato e progettato su misura per il singolo soggetto, e che soprattutto questo possa essere supervisionato da un professionista.
Troppo spesso oggi ci si ritrova a copiare gli allenamenti di sportivi professionisti o del ragazzo che ha avuto più risultati nella palestra che si frequenta, senza pensare che il programma svolto sia stato progettato appositamente per loro e che quindi possa non essere congeniale agli obiettivi di qualunque altra persona.


Ogni persona ha delle proprie caratteristiche o problematiche di cui tener conto quando si stila un programma di esercizio fisico, che andranno a definire anche gli obiettivi da dover raggiungere con un programma adattato. Ci saranno persone che hanno il desiderio di correre una maratona, persone che vogliono migliorare il proprio aspetto fisico, ma anche problematiche più importanti come persone con pressione alta, con diabete o cardiopatici. Tutti questi sono dei piccoli esempi, che possono andare a farci comprendere come, se si vogliano ottenere dei risultati tangibili da un programma di allenamento, c’è bisogno sempre di un programma adattato alla persona, alle sue problematiche ed esigenze, e soprattutto supervisionato da un professionista, che riesca, seduta dopo seduta, a trovare i mezzi e metodi più congeniali per arrivare allo scopo prestabilito.

Lo scopo di questo breve articolo è quello di far comprendere come l’esercizio fisico possa essere un mezzo importante per raggiungere diversi scopi, da quelli estetici, a quelli salutare. Ma c’è un tipo di esercizio che prevale su tutti gli altri, ed è quello adattato al singolo soggetto, che contempli nella stesura di un programma tutti i pregi e difetti della persona, dagli aspetti fisici, a quelli psichici, ma soprattutto a quelli sociali. Perché ogni persona è diversa, e le diversità vanno rispettate.

Commenti Facebook

About Domenico Ciaccia

Domenico Ciaccia
Laurea in scienze motorie e sportive presso l'università dell'Aquila; Specializzando in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate; Preparatore fisico Avezzano Rugby; Certified personal trainer-NSCA; Personal Trainer Federazione Italiana Pesistica; Istruttore Federazione Italiana di Atletica Leggera; Preparatore Fisico Federazione Italiana Rugby;
Nuova collezione Spartoo