Amicizia, storia, cultura, famiglia,valorizzazione degli antichi legami culturali con l’Italia, sono questi i temi centrali scelti dall’associazione culturale italo-albanese “Shqiponja”, in occasione della Festa della bandiera albanese, per riunire il tessuto sociale della comunità presente nella provincia dell’Aquila.
I festeggiamenti, iniziati lo scorso 28 novembre e organizzati in onore dell’indipendenza dell’Albania del 1912, si concluderanno, domenica 10 dicembre, al centro sportivo “Arcobaleno”, in via Mausonia a Pianola (L’Aquila).
Tra i partecipanti: il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, la senatrice del Partito democraticoStefania Pezzopane, il deputato di Forza Italia Fabrizio Di Stefano, i consiglieri regionali Emilio Iampieri (Fi) e Pierpaolo Pietrucci (Pd).
Tra le autorità estere, il ministro della Diaspora albanese Pandeli Majko e dell’ambasciatrice d’Albania in Italia Anila Bitri.
L’evento punterà alla valorizzazione dei legami culturali con gli italiani, ponendo in rilievo l’esempio delle comunità storiche Arbëreshë, la minoranza etno-linguistica albanese storicamente stanziata in Italia meridionale e insulare, che da 600 anni incarnano un modello perfetto, ma poco conosciuto di integrazione.
La serata sarà impreziosita dalla partecipazione di gruppi folkloristici e dall’esibizione della cantante albanese Maya e da una piccola mostra di quadri del pittore Lin Delija e del giovane artista albanese Noel Ndoci.
” quando la cultura è la forma di abbraccio tra comunità diverse non si puo’ non applaudire, estremi di un unico mondo ” ( Cicchetti ivan )
( Cicchetti Ivan )