L’AQUILA. VIOLENZA SULLE DONNE: LA NIWA KAI OFFRE 3 LEZIONI GRATUITE DI AUTODIFESA PERSONALE

In occasione del mese internazionale contro la violenza sule donne, La Niwa Kai  offre 3 lezioni di krav maga/difesa personale gratuite nei giorni 13, 15 e 20 novembre dalle ore 18.30 alle 19.30. Il Maestro Andrea Petrelli , direttore tecnico e presidente della niwa kai dichiara: “Da fresco neo papà di una bambina mi sento ancor più in dovere di diffondere il messaggio che difendersi è possibile.” Dice Petrelli che prosegue spiegando quali sono le aggressioni tipiche che subiscono le donne e il modus operandi degli aggressori: “Uno dei motivi principali che spingono le donne ad avvicinarsi in un corso antiaggressione è la paura di subire una violenza sessuale. Le violenze sessuali rappresentano una piaga vergognosa che affligge il nostro paese e non esistono adeguati strumenti culturali e sociali che tutelino la donna nella sua dignità e integrità.

In breve ecco i comportamenti tipici dell’aggressore:

Solitamente è usata la sorpresa per approcciare la vittima. Spesso questa viene approcciata quando è da sola, ad esempio mentre è nella propria casa a dormire. Solitamente le minacce o la presenza di un’arma sono alla base di questo approccio, ma la forza fisica è raramente messa in atto. L’offender controlla la vittima usando quattro metodi di controllo:

  • Presenza fisica
  • Minacce verbali
  • Mostrare un arma
  • Uso della forza fisica.

Altro problema comune è quello dello stalking, incubo per ogni donna, ma non solo, anche in alcuni casi per gli uomini.  Il termine inglese stalking, intende indicare un insieme di comportamenti molesti e continui, costituiti da ininterrotti appostamenti nei pressi del domicilio o degli ambienti comunemente frequentati dalla vittima, ulteriormente reiterati da intrusioni nella sua vita privata alla ricerca di un contatto personale per mezzo di pedinamenti, telefonate oscene o indesiderate. Il persecutore o stalker può essere un estraneo, ma il più delle volte è un conoscente, un collega, un ex-compagno o ex-compagna che agisce spinto dal desiderio di recuperare il precedente rapporto o per vendicarsi di qualche torto subito. In altri casi ci si trova, invece, davanti a persone con problemi di interazione sociale. Durante il corso oltre ad un addestramento fisico verranno dati consigli utili per contrastare gli aggressori.  Difendersi si può? La risposta assolutamente sì! La soluzione migliore rimane sempre la stessa: allenarsi, allenarsi e allenarsi in un corso di difesa personale specializzato (uno sport da combattimento o un’arte marziale tradizionale sono una cosa, un sistema di difesa personale come il Krav Maga è specifico per la difesa reale) affidarsi a professionisti del settore e convincersi che non esistono trucchi per sopravvivere, ma occorrono  tenacia, spirito di sacrificio e una grande forza di volontà”

La Niwa Kai si trova a L’Aquila in Via Rocco Carabba, 12, per informazioni contattare il  3913720280. Al corso possono partecipare tutte le donne che abbiano compiuto almeno 15 anni e che godano in un buono stato di salute.

About Redazione - Il Faro 24