Laura Agea tuona: "Stop ai gasdotti nelle zone sismiche!"

È Laura Agea, Parlamentare europea del Movimento 5 stelle, la condottiera di quella che assume i connotati di una lunga battaglia personale contro la realizzazione del mega gasdotto ” Rete Adriatica”. La Snam insiste nel voler realizzare il progetto lungo i territori più altamente sismici dell’Appennino centrale. La Agea presenta un’interrogazione alla Commissione Europea con cui si chiede di bloccare la pericolosa opera.

“Mettereste il dito nell’acqua bollente? Sì, se siete incoscienti o sottostimate la temperatura dell’acqua. Allo stesso modo, mettereste sopra una faglia un gasdotto lungo 687 km? La risposta è la stessa: sì, se ignorate del tutto la pericolosità di quella faglia. Ai cittadini che vivono in quel territorio viene negato – secondo la parlamentare- il principio di precauzione, uno dei principi fondamentali dell’Unione europea. -Il suo scopo è garantire un alto livello di protezione dell’ambiente grazie a delle prese di posizione preventive in caso di rischio. Tuttavia, nella pratica, il campo di applicazione del principio è molto più vasto e si estende anche alla politica dei consumatori, alla legislazione europea sugli alimenti, alla salute umana, animale e vegetale- È una follia!

Il terremoto che ha colpito il Centro Italia lo scorso 24 agosto ci ha ricordato quanto è fragile il nostro Appennino. Ha provocato oltre 290 vittime e distrutto interi Paesi. È la zona viola della cartina italiana, quella che mostra la fragilità del territorio. Che cosa succederebbe se un terremoto provocasse una esplosione o danneggiasse il gasdotto? Chi tutelerebbe i cittadini che vivono in quelle zone?” Il Movimento 5 Stelle è al fianco di tutti i Comitati di cittadini e di tutte le associazioni che dal 2005 (data in cui venne presentato il primo progetto) lottano contro la devastazione del loro territorio. Combattiamo la battaglia contro questo scempio con Stefania Troiani, Portavoce al Consiglio comunale di Gualdo Tadino, al Parlamento nazionale e al Parlamento europeo.

Nell’interrogazione che ho inviato alla Commissione europea chiedo di far rispettare le direttive europee, proteggere i cittadini e garantire la salvaguardia ambientale. Faremo pressione e pretenderemo il rispetto dei cittadini. Stop ai gasdotti nelle zone sismiche”.

 

 

Alex Amiconi

About Redazione - Il Faro 24