Il Paterno vince lo scontro diretto con i Nerostellati e balza al secondo posto in classifica. Mister Lucarelli: “Vogliamo vincere Campionato e Coppa”.
Il Capistrello subisce una goleada in casa contro l’Angolana. Colle: “Poca motivazione da parte dei nostri ragazzi”.
Nella 29esima giornata del campionato di Eccellenza abruzzese, il Paterno si impone di misura sui Nerostellati aggiudicandosi, così, lo scontro diretto e sorpassando proprio i peligni al secondo posto in classifica. Campionato completamente riaperto considerando anche il pareggio casalingo della capolista Martinsicuro contro il Cupello.
In virtù dei risultati della giornata di ieri, la classifica vede in testa il Martinsicuro a quota 57, seguito dal Paterno a 54 e dai Nerostellati a 53, può succedere ancora di tutto.
La prossima giornata vedrà i neroazzuri impegnati sul campo del Sambuceto, ma prima gli uomini di mister Lucarelli dovranno affrontare la trasferta in Sardegna contro il Tortolì valida per l’andata dei quarti di finale di coppa Italia.
Paterno – Nerostellati 1-0
LA PARTITA:
Il Paterno si schiera in campo con il consueto 4-4-2 con Kras e Vitale a gestire il gioco a centrocampo, Puglia e Di Ruocco sugli esterni a supporto della coppia d’attacco formata da Aquino e Leccese. Bella gara tra i marsicani e i peligni che si sono affrontati a viso aperto per tutto l’arco della partita.
Il Paterno si fa vedere al 9’ con una punizione di Di Ruocco dove si inserisce Vitale di testa ma Meo para, bloccando la sfera. Al 21’ ci prova sempre Di Ruocco ma il suo tentativo viene deviato da un difensore ospite, al 26’ si fa pericoloso Puglia ma l’estremo difensore Nerostellato è attento e si fa trovare pronto.
La risposta degli ospiti arriva alla mezz’ora con Isotti che avanza e calcia forte ma Serpietri di piede devia in calcio d’angolo.
La prima frazione si chiude con un’azione de marsicani giostrata da Kras e Aquino e finalizzata da Di Ruocco che però non trova la porta.
Nella ripresa il Paterno continua a tenere in mano l’inerzia della gara e al 14’ si fa pericolosa su calcio d’angolo con Di Ruocco che raccoglie palla per Aquino ma Meo neutralizza.
Un minuto più tardi Aquino si fa pericoloso ma la palla va di poco a lato.
Al 19’ ci provano i Nerostellati con Palombizio, dopo una punizione, ma Serpietri è sempre pronto tra i pali nerazzurri. Al 35’ ancora i peligni si rendono pericolosi con una conclusione debole di Isotti che non impensierisce il portiere dei locali.
Al 40’ arriva l’azione che capovolge le sorti del match dalla parte del Paterno: Aquino raccoglie un cross di Bolzan e infila la palla all’angolino dove Meo non può arrivare.
I Nerostallati provano la reazione sul finale ma i neroazzurri di mister Lucarelli rimangono attenti fino all’ultimo e portano a casa tre punti importantissimi.
TABELLINO:
PATERNO: Serpietri, Di Rocco, De Iorio, Vitale (26’st Albertazzi), Di Stefano, D’Amico, Puglia, (15’ st Bolzan), Kras, Aquino, Di Ruocco ( 32st De Patre), Leccese.
A disposizione: Parente, Tibaldi, Alessandroni, Scatena.
Allenatore: Lucarelli.
NEROSTELLATI: Meo, Giallonardo, Ponticelli, (45st La Gatta), Valente, Del Gizzi, Pacella, Rossi (12st Moscone ), Vitone, Palombizio, Isotti, Cicconi.
A disposizione: Marulli, Safon, Iacobucci, Nanni.
Allenatore: Di Marzio.
Arbitro: Turrini di Firenze ( Dell’Arciprete di Vasto, Miccoli di Lanciano)
Ammoniti: Rossi, Giallonardo, Isotti, Pacella, Palombizio, Ponticelli, Del Gizzi ( NEROSTELLATI) Di Stefano, Bolzan, De Iorio (Paterno).
Espulsi :Palombizio per doppio giallo, Moscone.
Marcatori: Aquino 40’st(P)
Al termine della gara abbiamo intercettato l’allenatore del Paterno Alessandro Lucarelli che ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:
“Vogliamo cercare di vincere campionato e coppa, sarà difficile affrontare le partite sia la Domenica che il Mercoledì. Oggi si è vista una squadra con una grande mentalità che ci ha provato fino alla fine e non ha mollato di un centimetro, la nostra vittoria è stata sicuramente meritata. Il campo non era in condizioni ottimali, la palla non viaggiava benissimo e tutto ciò ha complicato la nostra partita, considerando che la migliore caratteristica dei Nerostellati è quella di difendersi ordinati e compatti. Noi, quindi, abbiamo faticato a trovare gli spazi ma siamo stati bravi a segnare il gol a pochi minuti dalla fine e a portare a casa una grandissima vittoria. Veniamo da un tour de force, ma siamo concentrati, preparati e non molliamo niente.
Adesso subito testa alla gara di Mercoledì in Sardegna e di Domenica a Sambuceto.
Brutta sconfitta invece per il Capistrello che perde 4-0, in casa, contro l’Angolana.
Sembra che gli uomini di mister Torti una volta raggiunta una tranquilla posizione in classifica abbiano completamente staccato la spina, rimediando la terza sconfitta consecutiva.
Nel prossimo turno, in casa del Montorio 88, i granata dovranno per forza rialzare la testa ed uscire da questa crisi che stanno attraversando.
Capistrello – Angolana 0 – 4
LA PARTITA:
Il Capistrello parte subito all’attacco con Miocchi che al primo minuto di testa manda di poco sopra la traversa. Fino alla mezz’ora prevale il tatticismo, fino a quando l’Angolana passa con una sponda aerea di Saltarini per Farindolini che fulmina l’incolpevole Cattafesta.
In seguito, ci prova Franchi con un’azione personale ma la sua conclusione termina abbondantemente a lato. Al 44’ buon lancio di Iafrate per Miocchi che di testa non inquadra la porta. La ripresa inizia subito nel segno dell’Angolana, infatti all’ ottavo minuto, sugli sviluppi di un calcio di punizione si inserisce Saltarin che firma il raddoppio neroazzurro.
Al 12’ l’Angolana va vicina al tris con una serie di batti e ribatti, mentre al 18’ Massa ci prova dal limite ma l’estremo difensore granata Cattafesta si distende e para.
Al minuto 20 del secondo tempo torna a farsi vedere il Capistrello con Edoardo De Meis che calcia dal limite sfiorando il palo. Quattro minuti dopo l’angolana chiude definitivamente i conti con Tini che tutto solo firma il tris. Al 28’ fallo di mano in area capistrellana e rigore per l’Angolana. Dal dischetto si presente Fruci che rende il passivo ancora più pesante.
Crisi nera per il Capistrello reduce da tre sconfitte consecutive.
TABELLINO:
CAPISTRELLO: Cattafesta, Fantauzzi G. , Iafrate, Miocchi, De Meis L. , Antonelli, Severoni, Franchi, Lepre, De Meis E. , Dema.
A disposizione: Salustri, Salatiello, Venditti, Mercogliano, Fantauzzi S. , Menna, Fantauzzi D.
Allenatore: Torti.
ANGOLANA: Acerbo, Picci, D’Agostino, Cipressi ; Della Quercia, Fruci, Saltarin, Cherubini, Parmigiani, Farindolini, Tini.
A disposizione: Di Pasquale, Fabrizi, Cardile, Carpegna, Massa, Corradini, Ruggieri.
Allenatore: Rachini
Arbitro: Riccardo Marino de L’Aquila ( Nappi di Pescara e Guardiani de L’Aquila)
Marcatori: 30’pt Farindolini, 10’st Saltarin, 18’st Tini, 30’st Fruci (rig.) (A).
Dopo la partita la redazione di Marsicasportiva.it ha intervistato l’addetto stampa del Capistrello Maurizio Colle, il quale ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:
“La sconfitta è stata assolutamente meritata, l’Angolana aveva più voglia, era più motivata e quindi ha meritato di portarsi a casa la vittoria. I nostri ragazzi sembra che una volta raggiunta la salvezza si sentano appagati e poco motivati. Molti nostri giocatori non sono stati assolutamente all’altezza del valore che hanno dimostrato durante il corso del campionato.
La società e i tifosi sono molto delusi e arrabbiati dell’andamento delle ultime partite.
Bisogna onorare il campionato fino all’ultimo e invertire immediatamente la rotta”.
a cura di Marco Rosati
Fonte @MarsicaSportiva.it