“Il fallimento politico amministrativo della giunta Palma e della lista Luco Futura è una amara e sconsolante realtà che è ormai sotto gli occhi di tutti, anche di chi non vuol vedere – così tuona il circolo PD di Luco – Oggi non siamo qui a dare voti e giudizi su ciò che è stato fatto o su ciò che non è stato fatto. E nemmeno a dare “colpe” (quelle “agli altri” o a “quelli di prima” sono sempre le più facili da dare).
Siamo a rivolgere un appello a tutte le persone di buona volontà ed alla società civile nel suo complesso per arrestare la deriva sociale ed economica della nostra Luco e per ridare ai nostri concittadini la speranza di poter operare per restituire certezze ad un futuro che oggi appare senpre meno sicuro.
Sono in tanti – giovani, donne, uomini con sensibilità politiche, culturali, religiose e sociali diverse – che vogliono dire la propria e desiderano impegnarsi, in maniera disinteressata, per contribuire a costruire una Luco dei Marsi “a misura d’uomo” dove vivere e lavorare sia un piacere, dove il rispetto, la solidarietà, la responsabilità, la cultura, l’educazione ed una ritrovata qualità della vita siano di casa.
Lo stato di generale degrado in ogni settore della società impongono correzioni di rotta non semplici. Luco ha bisogno di un “Risorgimento” ideale, culturale, politico, economico ed imprenditoriale come momento propedeutico per promuovere ed affermare una nuova rinascita del paese che lo riporti anche ad essere elemento di riferimento nella Marsica.
Le sfide che ci attendono sono sicuramente di difficile soluzione (dalla legalità alla trasparenza, dalla sicurezza all’immigrazione, dalle problematiche quotidiane alla qualità della vita, dall’appartenenza alla condivisione dei valori umani etc). Sfide certamente non facili ma entusiasmanti da affrontare.
Vogliamo ricostruire una comunità unita, orgogliosa, coerente i cui cardini si riconoscano sui valori universali. Una società capace di sapersi riappropriare della “dialettica”, bandendo il settarismo ed il populismo, per essere sempre più una comunità solidale, laboriosa, imprenditoriale, efficace e moderna. Una società capace di avvalersi innanzitutto delle proprie risorse economiche ed umane per dare risposte alle problematiche vecchie e nuove. Una società in cui ci sia piena cittadinanza al contributo specifico ed autonomo delle forze vive ed associative, di ogni natura.
In tale contesto – consapevole di essere l’unica forza politica organizzata ricca di esperienza amministrativa – il partito democratico di Luco, per creare le condizioni di una più ampia unità di popolo senza alcuna velleità o pretesa egemonica, intende mettersi a disposizione del Paese ed in particolare dei cittadini e delle forze democratiche (sociali, professionali ed associative).
Lo scopo è quello di dar vita ad un percorso elettorale incentrato su una “Consulta Permanente” di soggetti rappresentativi delle diverse realtà del paese, democratica ed apartitica ma con spiccata vocazione politica, quale momento sostanziale ed essenziale per definire i lineamenti programmatici a breve, medio e lungo termine e costruire una squadra capace di realizzarli”