Un libro di grande impatto emozionale che narra la vicenda del tenente Cavasinni, Ufficiale celanese della Grande Guerra portato a teatro da Michele Placido e adottato come testo scolastico in due licei linguistici di Budapest e tradotto in più lingue. O come “L’Aviatore”, portato con successo sul palco del Teatro Greco di Roma lo scorso anno.
E Lunedì, 20 agosto alle ore 21.00, Mario Cantoresi torna in scena con la sua fidata e collaudata compagnia teatrale “Novecento – I suoni e le storie del Secolo breve” con una nuova pièce teatrale interamente dedicata alle “Donne”, appunto.
Attraverso le narrazioni dell’autore e dell’attrice avezzanese Mafalda Di Berardino, verranno raccontate le esistenze di alcune figure femminili provenienti da tutte le epoche e da tutti i luoghi, accomunate da un unico fine, quello di abbattere pregiudizi e sconfiggere ogni residuo di violenza.
Dalla storia della povera Clorinda Scardella a quella di Angela Catalani, passando attraverso le vicende della Contessa di Castiglione e di Valentina Tereskova, la prima donna della storia nello spazio, una straordinaria notte sotto le stelle del cielo di Piazza San Giovanni a Celano, accompagnata dalle eccezionali voci di Bianca D’Amore e Donatella Stornelli e dalle note incantevoli della pianista Sabrina Cardone.
Ho letto da qualche parte che è così che trova i suoi amici Mario, viaggiando. E ho letto anche che forse, più propriamente, sono loro che vanno a cercarlo perché ne percepiscono subito i battiti del cuore.
E’ vero. Non mi ricordo come abbia conosciuto Mario, ma di sicuro ho percepito i suoi battiti.
Ci vediamo il 20 agosto a Celano.
Alina Di Mattia