Un collaboratore del Faro24, che chiameremo Mario, un nome di fantasia per questioni di sicurezza, avendo bisogno di cambiare auto, ha provato a cercare tra gli annunci, alla ricerca di qualche buona occasione. Tra le varie offerte, una ha incuriosito particolarmente il nostro Mario, un BMW serie1 in ottime condizioni ad un prezzo stracciatissimo: 5.500 Euro. Un’affare da non perdere! Mario invia subito una mail al venditore, tramite un famoso sito web, chiedendo informazioni. Il giorno dopo, arriva la risposta di tale Jeavon Louise, che ringrazia per l’interesse e spiega a Mario il perchè di un prezzo così conveniente: la macchina è stata acquistata in Italia, ma per cause lavorative il Sig.Jeavon si è dovuto trasferire in Scozia, dove la guida è a destra, ed ha quindi grosse difficoltà a utilizzare la sua bella automobile. Citiamo testualmente la mail del venditore: “Se lei è interessato alla macchina posso organizzare la consegna in Italia con un periodo di prova di 10 giorni. Vorrei informarvi che per questo preferisco affidare tutta la pratica ad una società di spedizione internazionale che si occupa di tutte le pratiche. Qui in Scozia questa società di spedizione e molto popolare e degna di fiducia. Mi faccia sapere se e d’accordo e io vi forniro tutti i dettagli per quanto riguarda la spedizione e il pagamento”.
Mario ha qualche dubbio, ma continua lo scambio di mail con il sig.Jeavon: “la macchina si trova in Aberdeen/Scozia. Ecco come posso organizzare il trasporto:lascero la macchina sotto la custodia della societa che gestira il pagamento e la spedizione. La societa di spedizione la notifichera non appena la macchina e stata verificata e preparata per il trasporto, vi contatteranno con tutti i dettagli di pagamento e di consegna e ricevera il contratto d’acquisto in italiano, lei inviera il deposito di garanzia a loro un acconto di (50%) del prezzo prima di cominciare il trasporto, quando la macchina arriverà al suo indirizzo inizierà il periodo di prova. In questi 10 giorni lei puo testare la macchina e se per caso la macchina non sara come lei se l’aspetta, la puo riconsegnare e lei sara rimborsato di tutta la spesa. La societa la ritirera e la rispedira in Scozia,se la sua decisione sara positiva lei puo firmare il passaggio di proprieta presso gli uffici dell’ACI e la societa di spedizione mi invierà il denaro per la macchina. Per il passaggio di proprieta io firmo una procura, con questa procura la società di spedizione e autorizata a firmare tutti i documenti per me. Spero che lei capisca la procedura e se lei è convinto possiamo cominciare la procedura di spedizione inviando il suo nome/cognome, il suo indirizzo(via e numero/codice postale), il suo numero di telefono. Per piu chiarimenti:0044/7922631180”
Successivamenteil sig.Jeavon consiglia a Mario di registrarsi sul sito della società di trasporti per avviare la transazione (www.sr-transport.eu ) e spedisce una copia del contratto di compravendita, indicando l’IBAN per il pagamento dell’anticipo.
Insomma, la truffa stile Totò Truffa è servita! Naturalmente la storia della Scozia è un falso (provando a chiamare il numero telefonico no risponde nessuno), il sito della società di trasporti è un falso (sito fatto in HTML riprendendo dati e informazioni di una società reale), il contratto di compravendita è un falso (l’IBAN portoghese è un tocco di classe!), lo stesso Sig.Jeavon Louise è un falso.
Il nostro Mario ha da subioto dubitato dell’intera vicenda, ed ha registrato lo scambio di mail ed un video dove prova a contattare telefonicamente il “venditore”.
Sembra impossibile, ma nel 2017 c’è chi ancora crede a questi “affaroni” online, meglio far girare la notizia e i dati a nostra disposizione sul temibile truffatore.