T
“Non c’è solo l’8 marzo per festeggiare la donna, e soprattutto un solo giorno non può bastare per celebrare e raccontare tutto l’universo femminile. Per questo abbiamo voluto organizzare una serie di eventi, per tutto il mese di marzo, per svelarlo, conoscerlo e approfondirlo” . Così l’assessora alla Cultura Simona Cinosi (nella foto)ha presentato la 1^ edizione di “Marzo è donna“.
“Per il mese della donna abbiamo preparato un calendario ricchissimo di appuntamenti – dichiara il Sindaco Luciano Marinucci – coinvolgendo donne di ogni età attraverso eventi che riguardano la tutela dei diritti, la cultura, il lavoro, l’alimentazione, il benessere. Ogni donna ha in sé un mondo, e un’unica celebrazione l’8 marzo non avrebbe reso merito a tutta questa ricchezza“.
Il primo evento è in programma giovedì 7 marzo ed è rivolto alle donne di domani. Nella sala consiliare del Comune, alle 16.30, sarà consegnata una copia della Carta dei Diritti della Bambina a tutte le nate nel 2018.
“La carta che è la dichiarazione di principi di valore morale e civile per promuovere la parità sostanziale fra i sessi, la valorizzazione delle differenze tra bambine e bambini, il superamento degli stereotipi che limitano la libertà di pensiero e di azione in età adulta – spiega Cinosi – è stata adottata dal nostro Comune il 6 marzo 2018“.
Sabato 9 marzo, alle 18, presso la Scuola Civica Musicale “Donna .. danno“, performance teatrale a cura di Anna Gatto, organizzata dall’associazione Gaia onlus.
Martedì 12 marzo, alle ore 11, “Donna e Lavoro“, evento nella sala consiliare del Comune per la consegna di riconoscimenti alle donne che si sono distinte per le loro iniziative imprenditoriali e la loro attività nel territorio di San Giovanni Teatino.
Giovedì 14 marzo, nel Circolo comunale anziani (ore 17), “Nutrizione & Movimento: dritti al benessere!”, convegno organizzato in collaborazione con Gaia onlus. Relatori la dottoressa Francesca Di Meco e il professor Andrea Di Blasio.
Domenica 17 marzo da piazza San Rocco, alle ore 10 partirà la passeggiata spontanea ludico-motoria: “Camminiamo per stare insieme“, organizzata dall’associazione Paese Comune.
Tre gli appuntamenti per venerdì 22 marzo nell’ambito di “Benessere in movimento” presso il Centro d’Abruzzo. Alle 10.00, nell’area bimbi, incontri esperienziali con dimostrazioni gratuite di discipline olistiche (reiki, massaggi ayurvedici e bioenergetici, campane tibetane). Alle 17.30, nell’area ristoro, dimostrazione di esercizi di discipline olistiche. Sempre alle 17.30, al Cafè Hopera, è in programma la presentazione di metagenealogia e cristalloterapia.
Giovedì 28 marzo, infine, “Cavoli a merenda”. Si tratta di un incontro per promuovere una sana alimentazione come prevenzione dei tumori e come scelta di benessere. Ci sarà la relazione della professoressa Ester Vitacolonna, docente dell’Università D’Annunzio (Dipartimento di Medicina e Scienza dell’invecchiamento). L’associazione Lady Chef, invece curerà uno Show Cooking dimostrativo.
“Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non finisce mai. La definizione di Oriana Fallaci – commenta Cinosi – è straordinaria. Nel nostro piccolo stiamo cercando di declinarla e condividerla con tutte le donne della nostra città. E non solo le donne”.
Tutti gli eventi sono patrocinati dal Comune di San Giovanni Teatino e organizzati in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, Centro d’Abruzzo Ipercoop, Lady Chef Abruzzo e le associazioni GAIA onlus, L’ARCA del 2000 e Paese Comune.