Laurea Magistrale per Licia Monaco
Da oggi, il Centro cinofilo Dog and Horses asd di Massa d’Albe, si avvale di una professionalità in più.
Licia Monaco ha infatti conseguito anche la Laurea Magistrale in Scienze Cinotecniche presso l’Università Telematica Popolare U.P.S.F.C. di Firenze che ha la sede centrale in Svizzera, Aspostille alla Cancelleria di Stato di Zugo.
La tesi discussa porta un titolo che è tutto un programma: “Il segreto sta nel naso” ed è focalizzata sul mantrailing, ricerca delle persone scomparse in contesti urbani, come potrebbe accadere a bambini e ad anziani confusi.
Questo settore di operatività è particolarmente importante soprattutto per l’impiego quasi quotidiano che se ne può fare; inoltre, trattandosi di una materia non regolamentata come disposto dalla legge 4/2013, il titolo conseguito può essere spendibile su tutto il territorio italiano ma anche europeo e internazionale.
Naturalmente si tratta – per il Centro Dogs and Horses – di un valore aggiunto di alto livello in quanto si aggiunge al brevetto di addestratrice/conduttore della dott.ssa Monaco e del suo bravissimo cane Monkey conseguito presso il Centro Mirò di Valentano, dove sono presenti opportune strutture, che hanno permesso al binomio di sostenere e superare la prova che dà accesso al brevetto rilasciato dall’E.N.C.I. Ente Nazionale Cinofilia Italiana.
E’ di tutta evidenza come oggi, la formazione e l’addestramento dei cani debba necessariamente passare per il guinzaglio di un educatore cinofilo qualificato il quale, in possesso di una formazione più ampia e specifica, unitamente all’esperienza continua, garantirà il successo dell’educazione impartita all’animale. E’ un lavoro che richiede sensibilità, pazienza, amore e rispetto per i cani ma anche fermezza e determinazione.
Il Centro Dogs and Horses asd offre a riguardo una serie di servizi – senza dimenticare l’ attenzione dovuto all’animale, che vanno dall’ Educazione di base all’ addestramento dal soccorso alla puppyclass, dallo sport cinofili, ai rally-o, al nosework, all’ hoopers.
La dott.ssa Licia Monaco che è volontaria presso il N.O.V.P.C Nucleo Operativo Volontari Protezione Civile di Tagliacozzo che è l’unico che può contare sulle Unità Cinofile da Soccorso ricerca su macerie, opera ormai da decenni con i cani e i cani da ricerca che vanno a costituire unita’ brevettate che garantiscono serieta’ nella ricerca e piu’probabile successo.