Da oggi circa 3mila impianti, oltre 200mila lavoratori e più di 5milioni di utenti avranno la loro autorevole rappresentanza, grazie alla costituzione della Confederazione Nazionale Gestori Piscine, CoNGePi.
L’atto costitutivo è stato firmato questa mattina al Forum Piscine Expo & Congressi di Bologna dai comitati regionali di AssoNuoto Veneto, dall’Associazione Interregionale piscine di Abruzzo, Lazio e Puglia, Gestori Piemonte, dall’Associazione gestori piscine Marche, SIGIS Lombardia, Campania e Sicilia, Insieme si Vince Liguria, Associazioni piscine Emilia-Romagna.
A rappresentare le regioni Abruzzo, Lazio e Puglia ci sarà il consigliere della confederazione, Nazzareno Di Matteo, che farà parte del direttivo nazionale come presidente AIP, associazione interregionale piscine.
“È un traguardo davvero importante”, ha dichiarato Di Matteo, “oltre 3000 impianti con relativo indotto avranno una voce ufficiale che porterà le loro istanze nei tavoli decisivi. L’obiettivo comune è quello di potenziare a livello professionale gli operatori che gestiscono gli impianti natatori, cercare risposte concrete ai problemi che interessano la categoria e individuare i fornitori di beni o servizi, magari, stipulando convenzioni specifiche, con le migliori condizioni di mercato. Insomma, una vera e propria task force che riunisce le forze singole per fare un lavoro comune”.