Oltre 10.000 persone , nel territorio marsicano, affette da malattie reumatiche , a mani, polsi, colonna vertebrale, anca , ginocchia e collo . Non solo artrite reumatoide, artrosi e osteoporosi, ma anche patologie come la gotta.
Centro all’avanguardia che accoglie pazienti anche dalle regioni limitrofe, soprattutto nella cura dell’anca è l’ambulatorio di Tagliacozzo , dove tra le tante, è possibile usufruire della tecnico eco-guidata che consente allo specialista di pilotare al meglio le operazioni manuali per iniettare il farmaco nell’anca e che va praticata da mani esperte, onde evitare spiacevoli inconvenienti .
Esperienza e professionalità che raduneranno nel piccolo centro marsicano in occasione del congresso ‘Le quarte giornate reumatologiche della Marsica’, in programma il 27 e 28 maggio prossimi , i big della disciplina, come Calogero Foti dell’università di Tor Vergata, Anna Maria Iagnocco della Sapienza di Roma, Romano Bucci degli ospedali riuniti di Foggia, Michele Covelli del policlinico di Bari, Giovanni e Salvatore Minisola, rispettivamente dell’ospedale San Camillo e dell’università La Sapienza di Roma.
Un dibattito nel quale si toccheranno le varie tematiche e nel quale si tornerà a parlare anche di alcune malattie che sembrava avessero abbandonato il nostro territorio , come la Gotta , ma che in realtà sono tornate più che mai attuali, diffondendosi a macchia d’olio sul territorio marsicano .